SRF lancia il format di reportage "Rec.

SRF ha lanciato il nuovo format di reportage online "Rec". I reporter si occupano settimanalmente di argomenti che commuovono la gente e rispondono alle reazioni della comunità. Il primo episodio riguarda la controversa parata di biciclette "Critical Mass".

SRF startet Reportageformat «Rec.»
Il team del nuovo format di reportage "Rec. (Immagine: SRF)

Ogni settimana, il format di reportage "Rec.", della durata di circa 20 minuti, si addentra in scene, microcosmi e mondi vitali che intendono emozionare il pubblico e gli appassionati di reportage. In "Rec.", acronimo di "Record", i giovani reporter si recano con le loro telecamere nei luoghi in cui si svolge la vita, raccontano da una prospettiva reale e non filtrata e rendono trasparenti ai telespettatori i loro pensieri e sentimenti. Ogni servizio è seguito da un'edizione "Rec." che risponde ai feedback e alle reazioni della comunità. Ad esempio, i giornalisti rispondono alle domande del pubblico, rispondono alle critiche o approfondiscono alcuni aspetti del servizio.

"Rec." è uno dei mandati di sviluppo di SRF Kultur per realizzare nuove offerte o sviluppare ulteriormente programmi esistenti per l'uso digitale. L'obiettivo di SRF Kultur è raggiungere un pubblico di età compresa tra i 25 e i 35 anni nella Svizzera tedesca con i contributi del canale YouTube "SRF DOK".

Prima trasmissione online

Il primo servizio "Rec." dal titolo "Critical Mass - Controversa processione in bicicletta" è online da martedì sul canale YouTube della SRF DOK e su Play SRF. Il servizio tratta l'argomento attuale: l'ultimo venerdì di ogni mese, migliaia di ciclisti attraversano insieme le città di tutto il mondo. La relazione esplora la questione se la "Critical Mass" sia solo una grande festa su ruote o un movimento giovanile con serie preoccupazioni. Per ottenere risposte, il reporter di "Rec." Simon Reinker si è mescolato alla "massa critica".

Giornalisti giovani e nuovi 

Il team comprende giovani reporter di età compresa tra i 27 e i 34 anni, che lavorano tutti a tempo parziale per "Rec." e saranno anche presenti nei servizi. Il nuovo team sarà guidato da Ilona Stämpfli, che lavora alla SRF DOK dal dicembre 2020. Inoltre, Vanessa Nikisch, reporter di lunga data della SRF DOK, accompagnerà e guiderà il team di "Rec." nelle sue storie e nei suoi servizi in qualità di senior producer. Il team è composto da Simon Reinker, Caroline Beck, Robin Pickis, Viktoria Kuttenberger, Donat Hofer, Anna Kreidler e Livio Chistell.

Altri articoli sull'argomento