Facebook patteggia con i media di Murdoch in Australia

Sullo sfondo della controversa legge sui media in Australia, Facebook e News Corp hanno raggiunto un accordo sul pagamento dei contenuti.

"L'accordo con Facebook è una pietra miliare nella definizione del quadro giornalistico e avrà un impatto significativo sulle nostre attività giornalistiche australiane", ha dichiarato martedì l'amministratore delegato di News Corp Robert Thomson.

Secondo Andrew Hunter, responsabile di Facebook per le partnership nel settore delle notizie in Australia, l'accordo darà ai 17 milioni di utenti di Facebook nel Paese "l'accesso ad articoli di notizie premium e alle ultime notizie in forma di video attraverso la rete di redazioni di News Corp in tutte le città e le aree rurali". La società del magnate dei media Rupert Murdoch e il gigante dei social media non hanno rivelato ulteriori dettagli dell'accordo.

In Australia, una nuova legge impone alle piattaforme Internet di pagare per i contenuti multimediali che portano utenti e introiti pubblicitari alle loro piattaforme.

Facebook, in particolare, ha criticato aspramente le norme. La controversia si è inasprita quando la rete internet più grande del mondo ha bloccato tutti i link dei media e diversi siti di autorità e catastrofi. (Werbewoche.ch).

L'Australia è il primo Paese ad approvare una legge di questo tipo. In tutto il mondo, i governi cercano da anni un modo per arginare l'influenza dei giganti tecnologici statunitensi. (SDA)

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