Il consiglio della stampa rimprovera l'osservatore: le persone interessate non sono state prese in considerazione

Il Consiglio della stampa rimprovera la rivista Beobachter per aver fatto gravi accuse contro un ex direttore generale basate su un insider come unica fonte. In questo caso, le fonti devono essere controllate e l'accusato deve essere ascoltato.

Presserat
(Screenshot: Beobachter.ch)

Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo in tal senso contro il Osservatore parzialmente bene, come ha annunciato venerdì. La rivista aveva affermato in aprile, prima online e poi nell'edizione stampata, che il Berner Heimatwerk era entrato in difficoltà perché un ex manager aveva evaso del denaro. Questo ha portato a undici licenziamenti e alla liquidazione della cooperativa. L'unica fonte è un insider.

Questo non è sufficiente, secondo il Consiglio della stampa. La gravità dell'accusa avrebbe reso necessaria un'udienza, anche se l'accusato non era direttamente identificabile da un vasto pubblico.

Inoltre, la donna aveva Osservatore Dopo la prima pubblicazione, è stato fatto notare che la somma evasa - se ci fosse stata un'evasione - non avrebbe portato alla chiusura di un negozio e che la presunta liquidazione non aveva nemmeno avuto luogo.

Gli editori avrebbero dovuto controllarlo prima di pubblicarlo sulla stampa. Così facendo, i redattori avevano violato il codice di condotta dei giornalisti per quanto riguarda la ricerca della verità, il lavoro delle fonti e il dovere di ascoltare. (SDA)

(Visitato 36 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento