EqualVoice: Ringier vuole posizionare donne e uomini in modo più equo

La società di media Ringier vuole posizionare donne e uomini in modo più equo nei suoi media. Per questo motivo, l'iniziativa EqualVoice è stata presentata a tutti i dipendenti nel corso di un evento di avvio lunedì.

equalvoice

Il cuore dell'iniziativa è il fattore EqualVoice. Esso mostra la visibilità di donne e uomini sui siti web di Ringier e Ringier Axel Springer Svizzera.

Per ogni sito web, lo strumento di dati "Sherlock" analizza il numero di articoli su donne e uomini. Ne derivano due cosiddetti punteggi: da un lato, il punteggio teaser, che valuta le immagini, le sovrimpressioni, i titoli e i lead per quanto riguarda la visibilità di donne e uomini sui siti web. In secondo luogo, il body score, che analizza il testo del rispettivo articolo misurando specificamente la frequenza con cui donne e uomini hanno voce in capitolo.

Amazon Rekognition riconosce e conta sistematicamente le persone nelle immagini. Gli algoritmi utilizzati e la qualità dei dati sono controllati regolarmente da specialisti dei dati e dai team editoriali.

Secondo il comunicato stampa, l'obiettivo non è quello di avere il 50% di uomini e il 50% di donne in tutti i titoli contemporaneamente. L'obiettivo è piuttosto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della parità. (SDA)

Altri articoli sull'argomento