Bertelsmann aumenta gli utili grazie a RTL e al business dei servizi

Il gruppo multimediale tedesco Bertelsmann ha registrato profitti record grazie alla prosperità delle attività della sua filiale televisiva RTL, del commercio di diritti musicali e dei servizi tecnologici e logistici.

bertelsmann-2

Il risultato operativo è salito lo scorso anno del 3,3% a 2,6 miliardi di euro, come ha annunciato martedì la società. L'utile netto è aumentato del 2,6%, raggiungendo ben 1,1 miliardi di euro. RTL Group ha contribuito alla maggior parte dell'utile con 720 milioni di euro. I ricavi del gruppo, invece, si sono ridotti dell'1,1% a poco meno di 17 miliardi di euro, in parte a causa di un calo dei ricavi dell'editore di libri Penguin Random House. Bertelsmann prevede di investire diversi miliardi di euro nelle sue attività entro il 2020. Oltre a Brasile, India e Cina, l'espansione internazionale di Bertelsmann si concentrerà in particolare sugli Stati Uniti, ha annunciato martedì a Berlino il CEO Thomas Rabe.

Bertelsmann ha inoltre annunciato che l'editore di riviste Gruner + Jahr ha invertito la rotta nonostante gli ulteriori costi di ristrutturazione. Grazie alla crescita dei ricavi digitali, l'anno scorso gli utili operativi (Ebitda) sono aumentati di nuovo del 4,6%, raggiungendo i 137 milioni di euro, dopo un periodo di magra durato diversi anni. La casa editrice di Amburgo (Stern, Brigitte, Geo) ha registrato un calo dei ricavi di poco inferiore al 2%, attestandosi a 1,51 miliardi di euro, dopo le significative flessioni degli anni precedenti, secondo quanto dichiarato da Bertelsmann in qualità di proprietario. Il crescente business digitale, soprattutto nei mercati principali di Germania e Francia, ha compensato le perdite di fatturato grazie alle vendite delle filiali editoriali in Austria e Spagna. (SDA)

Foto: Bertelsmann

Altri articoli sull'argomento