RSI sta preparando un'offerta completamente nuova

Il secondo canale televisivo RSI LA 2 lascerà il posto, a lungo termine, a una nuova offerta web fruibile da mobile, online e tramite smart TV.

RSI-logo

Su richiesta della Direzione generale della SRG SSR, che esamina regolarmente l'offerta, il Consiglio di amministrazione ha deciso di attuare il progetto "Digital Audience Proximity" nella Svizzera italiana.

All'inizio del prossimo decennio la RSI lancerà l'offerta completamente nuova "Web LA 2": mobile, online e in smart TV interattiva (il successore digitale del televideo analogico). "Web LA 2" è destinato a sostituire il canale televisivo RSI LA 2 e a offrire al pubblico più di quanto non faccia oggi.

La RSI dispone di risorse di gran lunga inferiori rispetto alla SRF nella Svizzera tedesca e alla RTS nella Svizzera francese; per la RSI, quindi, gestire due canali televisivi è impegnativo e un'alternativa digitale al secondo canale è promettente. A causa di un punto di partenza completamente diverso, "Digital Audience Proximity" è un progetto specifico per la Svizzera italiana e non un progetto pionieristico per altre parti del Paese. La SSR ottimizza la sua offerta in base alle peculiarità di ogni parte del Paese.

Se i prerequisiti tecnologici e legali saranno soddisfatti nel corso di diversi anni di lavoro preparatorio, la RSI sarà in grado di fornire un'offerta più ricca nonostante la scarsità di risorse: "Web LA 2" integrerà bene il canale televisivo tradizionale RSI LA 1; questo è stato dimostrato da uno studio di fattibilità. Inoltre, "Web LA 2" renderà più facile la copertura regionale, ad esempio degli eventi sportivi. Il direttore della RSI Maurizio Canetta ha dichiarato: "Questo progetto punta al futuro digitale. La RSI risponde alle esigenze del pubblico della Svizzera italiana. E si avvicina ai giovani".

Altri articoli sull'argomento