Il capo di Twitter Costolo si dimette

Cambio di capo a Twitter: dopo le continue critiche degli investitori e il crollo del prezzo delle azioni, Dick Costolo lascia la carica di CEO all'inizio di luglio, ma rimane nel consiglio di amministrazione della società. Il cofondatore di Twitter Jack Dorsey torna - in via transitoria - come CEO.

Mentre Dorsey gestisce l'azienda, si sta cercando un nuovo amministratore delegato permanente, ha annunciato Twitter a San Francisco giovedì. Il titolo è balzato di circa l'otto per cento nelle contrattazioni after-hours, in una prima reazione all'annuncio.

Twitter era stata criticata dagli investitori per la crescita troppo lenta. I dati dell'ultima trimestrale hanno fatto crollare il titolo di circa un quinto. Da allora il titolo non si è più ripreso. Nel primo trimestre Twitter ha registrato una perdita di oltre 162 milioni di dollari e ha disatteso le proprie aspettative in termini di fatturato. All'ultimo conteggio, Twitter contava 302 milioni di utenti attivi. Costolo ha costantemente cercato di attirare nuovi utenti. Due settimane fa, in un'apparizione, era ancora combattivo e ha annunciato che avrebbe continuato il suo percorso. Inoltre, non era preoccupato per il suo posto di lavoro, come ha dichiarato durante una conferenza del blog tecnologico "Recode".

Progressi, ma non abbastanza

Costolo era al timone di Twitter dall'autunno 2010. Gli è stato riconosciuto il merito di aver portato più ordine nella start-up e di aver fatto progressi nella ricerca di un modello di business. Twitter vuole guadagnare soprattutto con i tweet a pagamento, che le aziende, ad esempio, possono aggiungere ai flussi di notizie degli utenti.

Dorsey era già stato al timone di Twitter per circa un anno e mezzo, dal maggio 2007 all'ottobre 2008, dopodiché aveva fondato il servizio di pagamento Square, che continuerà a guidare come amministratore delegato, secondo un comunicato. Un altro dei tre principali co-fondatori, Evan Williams, supporterà Twitter nella ricerca di un nuovo amministratore delegato.

Insieme all'annuncio del ritiro di Costolo, Twitter ha confermato le previsioni per il trimestre in corso. Secondo queste, l'azienda prevede un fatturato tra i 470 e i 485 milioni di dollari. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento