Ringier vs. Meyer: un errore al Blick

In seguito a una disputa interna, l'editore della Federal House Henry Habegger deve lasciare il Blick con effetto immediato. Frank A. Meyer è furioso perché la decisione è stata presa contro la sua volontà.

Come riportato dai quotidiani NZZ am Sonntag e Schweiz am Sonntag, venerdì mattina Henry Habegger, giornalista di lungo corso presso il Parlamento federale, è stato sollevato dal suo incarico con effetto immediato. Così facendo, l'editore Michael Ringier ha sorprendentemente deciso di andare contro la volontà di Frank A. Meyer, facendolo arrabbiare di conseguenza. Ringier parla di "rivoluzione", scrive la NZZ am Sonntag, perché la decisione ha ripercussioni sull'orientamento politico del Blick. Questioni sulle quali Meyer ha normalmente l'ultima parola.

Il licenziamento è stato preceduto da un conflitto tra Habegger e Andreas Kunz, che dall'inizio di agosto è vice-capo del dipartimento politico. Kunz, che in precedenza lavorava per la Weltwoche, era stato assunto dall'ex caporedattore ad interim Andrea Bleicher. Habegger, che dal 2004 ha fatto un reportage dal Parlamento federale per il Blick con una stretta affinità con il PS (e quindi con i gusti di Meyer) e ha lavorato per Ringier dal 1998, ha litigato con Kunz dopo che quest'ultimo aveva scritto un commento sulla consigliera federale Widmer-Schlumpf. L'analisi di Habegger sull'argomento, invece, non è stata stampata.

Habegger si è poi apertamente opposto a Kunz e alla direzione del Blick in un'e-mail. In risposta a ciò, Kunz ha rassegnato le dimissioni quindici giorni fa - ancora in periodo di prova - ma in seguito ha continuato a scrivere la famosa serie di articoli sul caso "Carlos". I due giornalisti si erano già scontrati in passato, quando Kunz aveva accusato Habegger nella Weltwoche di aver deliberatamente influenzato l'espulsione di Christoph Blocher dal Consiglio federale.

Florian Fels, responsabile del dipartimento editoriale di Ringier, ha infine informato Habegger che doveva lasciare la casa editrice. La decisione personale è stata discussa anche con l'editore Michael Ringier. Kunz, invece, deve essere convinto a ritirare le sue dimissioni.
Si dice che Frank A. Meyer abbia fatto una campagna "veemente" per il suo alleato Habegger, senza successo. Il fatto che Michael Ringier abbia sfidato Meyer è una novità e, secondo un giornalista del Blick citato dalla NZZ am Sonntag, "non è mai successo prima da quando i due sono amici". La casa editrice prevede che Meyer non accetterà la sconfitta e che i responsabili ne sentiranno il dispiacere sotto forma di "tit-for-tat". (hae/NZZaS/SaS)

Immagine: Blick.ch
 

Altri articoli sull'argomento