L'immagine dei bambini morti nella Striscia di Gaza è la foto dell'anno per la stampa

Un'immagine di bambini morti dopo un attacco missilistico israeliano nella Striscia di Gaza è la Foto dell'anno 2012, ha annunciato venerdì ad Amsterdam la giuria internazionale del World Press Photo Contest.

La fotografia dello svedese Paul Hansen mostra un corteo funebre a Gaza City lo scorso novembre. In primo piano, alcuni uomini tengono in braccio Suhaib Hijazi, di due anni, e suo fratello Muhammad, di tre anni. Entrambi i bambini sono morti.

Sullo sfondo, il padre della bambina, anch'egli ucciso, viene trasportato su una barella. La casa della famiglia è stata distrutta dall'attacco missilistico. I fedeli si stavano recando in moschea. Hansen ha scattato la foto per il quotidiano "Dagens Nyheter".

In totale, la giuria ha premiato 54 fotografi in nove categorie. Anche un fotografo svizzero ha ricevuto un premio: Dominic Nahr ha ottenuto il terzo posto nella categoria "General News Singles". La sua foto mostra il corpo mutilato di un soldato imbrattato di petrolio al confine tra Sudan e Sud Sudan. Il 29enne fotografo Magnum aveva scattato la foto per la rivista Time.

L'agenzia fotografica svizzera Keystone presenterà la mostra "World Press Photo 13" a Zurigo presso il Folium (ex Papiersaal) Sihlcity dal 3 al 26 maggio 2013. (SDA)

hansen1
Immagine: Keystone
 

Altri articoli sull'argomento