Questo vuoto non è facile da riempire

L'esperta di marketing televisivo Ingrid Deltenre, ancora a capo di Publisuisse, sta attirando molta attenzione nel suo ruolo di futura direttrice TV. Ma quando si parla del suo successore al marketing della SRG, i rappresentanti del settore non vedono di buon occhio.

L'esperta di marketing televisivo Ingrid Deltenre, ancora a capo di Publisuisse, sta attirando molta attenzione per il suo ruolo di futura direttrice TV. I pareri sull'idoneità di Ingrid Deltenre come nuova direttrice del settore televisivo sono unanimi e carichi di aspettative, come raramente si sente dire nel settore. La direttrice designata di SF DRS ha portato una ventata di aria fresca nella polverosa Publisuisse. Ora ci si aspetta che abbia un effetto simile su SF DRS. Karin Steiner (Drei Media Team AG) è convinta che "lo spirito di Deltenre sarà positivo per la televisione svizzera, che è ancora per metà un'impresa statale". Il nuovo capo di Leutschenbach è un leader di talento e sa come motivare le persone. "Inoltre, ha resistenza e si impegna a fondo nei compiti fino a trovare le soluzioni", aggiunge Peter Döbeli (Konnex AG). Le riconosce anche il merito di aver eliminato definitivamente "il monopolio e la mentalità di potere", residui della precedente AG per la televisione pubblicitaria.
Vuoto a Publisuisse? Ma accanto all'attesa di una spinta positiva a SF DRS, si sentono anche voci preoccupate per il piano di successione a Publisuisse. "Deltenre lascia un vuoto: ci mancherà il suo modo aperto di affrontare le domande e le esigenze", afferma Karin Steiner. Questa apertura verso i partner di mercato è una delle cose più importanti che ci si aspetta dalla nuova dirigenza.
Ora bisogna trovare rapidamente il successore. Peter Schellenberg è ancora direttore televisivo fino al 31 dicembre 2003. Ma Deltenre passerà a SF DRS già in autunno e da quel momento in poi sarà a disposizione di Publisuisse solo a metà organico.
Tuttavia, il processo di successione è ancora agli inizi. Publisuisse non ha nemmeno una previsione se sia preferibile una soluzione esterna o interna. Nei prossimi giorni o settimane, il consiglio di amministrazione si riunirà e deciderà la procedura per l'elezione. "Di solito ci vogliono tre o quattro mesi per trovare un candidato", spiega Deltenre. Se si aggiunge il periodo di preavviso del candidato scelto, il passaggio di consegne potrebbe avvenire non prima di ottobre o novembre.
Ma una cosa è già certa: Ingrid Deltenre rimarrà in Publisuisse. Secondo la prassi della SSR, i tre direttori televisivi di SF DRS, TSR e TSI sono tutti membri del Consiglio di Amministrazione (CdA) di Publisuisse. Peter Schellenberg ne è addirittura il presidente dall'estate 2001. L'azionista di Publisuisse, cioè la SRG SSR idée suisse, è responsabile dell'elezione del CdA.
Tuttavia, Deltenre non è particolarmente a suo agio con l'idea di assumere il posto di Schellenberg come presidente. In questo modo diventerebbe il diretto superiore della nuova direzione di Publisuisse. Il che porterebbe a una strana costellazione, come ammette la stessa Deltenre. "Non sarebbe certamente ottimale. Perché la nuova persona vorrà fare certe cose in modo diverso da me, e questo deve essere possibile". In generale, la questione del ruolo che svolgerà nel consiglio di amministrazione di Publisuisse non è urgente. Il mandato di Schellenberg come presidente del consiglio di amministrazione non scade prima del giugno 2004. È molto probabile che rimanga in carica fino ad allora.
A partire dall'autunno potrà gestire le sorti di Publisuisse solo a tempo parziale: la neoeletta direttrice TV Ingrid Deltenre.

Nel consiglio di amministrazione di Publisuisse fino al 2004: Peter Schellenberg.
L'équipe di Publisuisse è ancora in attesaQuando il capo se ne va, gli altri dipendenti di solito si interrogano sul proprio futuro nelle nuove condizioni previste. Qual è l'umore del team di Publisuisse?
Il team di Publisuisse ha i giorni contati con il popolare capo? "Finora non ho notato alcuna incertezza tra i dipendenti.
Il responsabile della comunicazione di Publisuisse, Markus Hollenstein, afferma: "Aspettiamo di vedere quale linea seguirà la nuova persona e quale umore porterà con sé". "Si aspetta di vedere quale linea seguirà la nuova persona e quale umore porterà con sé. Solo allora si considerano le possibili conseguenze". E Hollenstein stesso, che ha ampliato la comunicazione di Publisuisse e l'ha portata su una nuova base: Rimarrà o si prepara a fare il salto? "Se la chimica è giusta, anche il lavoro con la nuova persona sarà divertente.
Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento