Che cosa significa "allentare"?

Benno Maggi, nella sua rubrica "Che cosa significa... in realtà?" spiega termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta ci spiega il verbo "slacken" e ci racconta la storia del marchio che vi sta dietro.

Was bedeutet eigentlichI manager sono attualmente consapevoli dei cambiamenti che la pandemia e l'introduzione delle norme sull'home office che l'accompagna porteranno nelle loro organizzazioni. Così facendo, però, sottovalutano il fatto che qualcos'altro sta sconvolgendo le loro organizzazioni in modo molto più insidioso, perché non è imposto dal Consiglio federale ma è autodeterminato: Slack.

Probabilmente oggi non c'è agenzia o dipartimento di marketing che non utilizzi slack per tutto il suo valore. Nato come strumento di comunicazione interna per i videogiocatori, oggi questo strumento non solo è il programma di chat e produttività più diffuso al mondo, ma sta anche cambiando la cultura della comunicazione delle aziende in cui viene utilizzato. E lo sta facendo in grande stile. Oggi è utilizzato da oltre il 70% di tutte le aziende "Fortune 100" e la crescita non accenna a diminuire. Ancora di più da quando l'azienda è stata acquisita da Salesforce: Salesforce ha appena iniziato a svolgere un ruolo effettivo nel marketing.

L'inglese "to slack" o "slack" è da tempo dialettizzato nella vita di tutti i giorni e significa scambiare messaggi di testo e immagini, documenti, gif ed emoji proprio attraverso questo canale. Nella lingua d'origine, la parola è usata in molti modi diversi: Come verbo, significa ciondolare, rallentare, ciondolare, rilassarsi, rallentare. Come sostantivo, indica il tempo ozioso, allentato, cedevole o svogliato.

Forse è per questo che Slack è più apprezzato dai dipendenti che dai capi. Mentre questi ultimi si lamentano del fatto che il morale, la concentrazione e la comunicazione verbale potrebbero atrofizzarsi, i primi pensano che sia fantastico il fatto che ci si possa riunire in innumerevoli canali per formare gruppi e scambiare idee, in modo che qualcosa sia sempre "in corso" perché qualcuno da qualche parte avrà sicuramente qualcosa da riferire. Una sfida che probabilmente ci terrà impegnati per molto tempo.

Quando il lavoro diventa gioco

Per capire perché tutti noi rallentiamo, dobbiamo risalire alle origini di questo fenomeno. Si tratta di una storia incredibile che inizia con uno strano videogioco fallito. Dietro Slack c'è inizialmente uno sviluppatore, Stewart Butterfield, che, insieme al suo ex capo Cal Henderson e ad altri, ha lasciato Flickr per cimentarsi nella creazione di un gioco online multigiocatore e non di combattimento chiamato Tiny Speck.

La cosa fallì clamorosamente. Ma l'esigenza di sviluppare uno strumento che cambiasse il modo di lavorare delle persone in modo ludico era cresciuta. Un'aspirazione non modesta, che anni dopo sono riusciti a realizzare. Il marchio è diventato da tempo un verbo e un nome familiare, entrambi praticamente il riconoscimento del branding. Il segreto è non prendere troppo sul serio il software e il lavoro!

Slack non è solo la startup software-as-a-service con la crescita più rapida della storia, ma ha cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo e lavoriamo tra di noi nel giro di cinque anni.

Non facciamo telefonate da molto tempo. Le e-mail sono così anni '00. Anche gli SMS e i DM sono anni '10 e non più in uso. Con Slack, ci muoviamo in canali vivi - sempre immediatamente e contemporaneamente in canali diversi. Impariamo a comunicare in mondi e bolle parallele e ad anticipare i loro umori e le loro opinioni. Ecco perché tutti noi, datori di lavoro o dipendenti, non dovremmo indugiare o rallentare, ma piuttosto allineare la nostra organizzazione e il nostro comportamento ad essa. Altrimenti, il bullismo, le offese, i festeggiamenti e simili rischiano di prendere il sopravvento. Da un punto di vista manageriale, si tratta di una sfida completamente diversa da quella dell'home office.


Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

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