La Brand Identity di Jung von Matt posiziona la Posta Svizzera nel mercato del lavoro

La Posta vuole essere all'avanguardia nel mercato del lavoro del futuro ed essere percepita come uno dei datori di lavoro più attraenti della Svizzera. Jung von Matt Brand Identity ha supportato la Posta nel suo posizionamento di datore di lavoro.

Die Schweizerische PostLa Posta Svizzera si trova ad affrontare diverse sfide sul mercato del lavoro: La "guerra dei talenti", la carenza di lavoratori qualificati, la digitalizzazione e la maggiore mobilità professionale. Insieme a Jung von Matt Brand Identity, la Posta Svizzera ha quindi sviluppato una nuova Employer Value Proposition (EVP) per posizionarsi con maggior successo sul mercato del lavoro.

Il risultato è stato un'idea comunicativa centrale, la forma breve appropriata del claim "Make the future yellow" e un sistema di messaggi generale e specifico per i gruppi target. In questo "futuro giallo", i dipendenti sono al centro, perché sono loro ad essere vicini alle persone, a far funzionare il motore della Posta e a lavorare sui temi del futuro della Svizzera.

"Il nuovo posizionamento del datore di lavoro è stato sviluppato in stretta collaborazione. Interviste, analisi a 360 gradi e workshop di co-creazione hanno garantito che il PPE sviluppato corrisponda esattamente a ciò che i dipendenti attuali e futuri possono e devono aspettarsi dalla Posta", afferma Patricia Fritschi, co-responsabile dell'Employer Branding della Posta.

Multifunzionale e stimolante

L'idea comunicativa chiave "Make the future yellow" viene attualmente implementata nelle varie lingue del Gruppo e diffusa internamente ed esternamente con varie misure. "La nostra sfida più grande è stata quella di trovare un denominatore comune per apparire rilevanti e attraenti per l'intera diversità dei nostri dipendenti, vale a dire oltre 100 posti di lavoro diversi e diverse regioni linguistiche. Siamo convinti di riuscire a ispirare sia i dipendenti attuali che quelli potenziali per i temi stimolanti e orientati al futuro della Posta", spiega Anila Ljena, Co-Project Manager della Posta.


Responsabile alla Posta: Patricia Fritschi. Tabea Riesen (co-responsabile dell'Employer Branding), Anila Ljena (co-responsabile del progetto). Responsabile Jung von Matt Brand Identity: Nadja Völker-Albert (Strategia), Diana Geissel (Strategia e Project Management), Julius Jäger (Gestione del mandato).

Altri articoli sull'argomento