Jung von Matt Identità del marchio: l'energia si connette

Energy si presenta con un nuovo claim. "Voll bi dir" vuole arrivare al cuore di ciò che Energy rappresenta: la vicinanza e la solidarietà con la popolazione svizzera. Jung von Matt Brand Identity ha fornito consulenza strategica a Energy e ha sviluppato il nuovo posizionamento.

Dal suo lancio nel 2003, il marchio di intrattenimento Energy si è trasformato da stazione radiofonica locale in un forte marchio mediatico. Con i propri animatori e format di intrattenimento, Energy intrattiene i fan alla radio, sui social media e in occasione di eventi sviluppati internamente.

Tuttavia, il nucleo del marchio mainstream è rimasto sostanzialmente invariato per 18 anni. "Stars & Hits" è ancora rilevante per rivolgersi al gruppo target, ma è stato sempre meno in grado di cogliere le esigenze mediatiche in forte evoluzione di una comunità a più livelli. Per rendere l'identità di Energy adatta allo sviluppo futuro, il nucleo e il profilo del marchio sono stati radicalmente rivisti.

Un atteggiamento positivo nei confronti della vita che si connette

Dopo un'analisi dello status e dell'ambiente del marchio, sono state sviluppate le intuizioni strategiche relative all'identità del marchio, all'approccio al gruppo target e al potenziale di differenziazione, e le basi dell'identità legate ai contenuti sono state elaborate in un workshop sul profilo del marchio.

Il fattore decisivo è stato rendere visibili le caratteristiche identitarie del marchio Energy che ne hanno determinato il successo e interpretarle nel contesto delle mutate esigenze dei media. Ciò che ha contraddistinto Energy fin dal suo lancio e ne ha decretato il successo è la capacità di tradurre in intrattenimento l'attitudine alla vita del gruppo target e della comunità. Energy è attenta alle tendenze e ai temi internazionali e li traduce in chiave locale.

L'energia è sempre stata un argomento di conversazione e un "contenuto condivisibile" che a volte polarizza ma che sempre unisce persone, opinioni e questioni. Queste caratteristiche essenziali sono state riassunte nella promessa di marca "Entertainment that connects people". Il profilo del marchio sviluppato per Energy serve come linea guida precisa per la comunicazione e lo sviluppo di contenuti ed esperienze di marca. Di conseguenza, Energy è stata in grado di sviluppare il claim e l'attuale campagna in modo indipendente, sulla base del profilo del marchio.

Responsabile EnergiaDominique Hufschmid, Romina Stache, Bernhard Brechbühl, Pascal Frei. Responsabile Jung von Matt Brand IdentityJulius Jäger, Diana Geissel, Thomas Deigendesch, Dominique von Matt.

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