La via per la carta stampata passa per internet

Non è solo la stampa in sé a essere messa in discussione in molti modi, ma anche il percorso verso la stampa si sta rinnovando. La trasformazione digitale ha cambiato in modo significativo il flusso di lavoro, soprattutto lo ha semplificato, diverse fasi di lavoro sono diventate obsolete, le professioni esistenti (come il copista offset) sono scomparse.D'altra parte, questo ha dato ai clienti nuove opportunità, che ora possono impegnarsi direttamente nel processo di lavoro [...]

Non è solo la stampa in sé a essere messa in discussione in molti modi, ma anche il percorso verso la stampa si sta rinnovando. La trasformazione digitale ha cambiato in modo significativo il flusso di lavoro, soprattutto lo ha semplificato, diverse fasi di lavoro sono diventate obsolete, le professioni esistenti (come il copista offset) sono scomparse. D'altra parte, questo ha offerto nuove opportunità ai clienti, che ora possono partecipare direttamente al processo di lavoro. Ma come si presenta tutto ciò nella pratica, cosa offrono le stampanti convenzionali a questo proposito e come vengono utilizzate queste possibilità?

Soluzioni Web-to-print per la maggior parte dei casi

Andy Amrein, amministratore delegato di Kromer Print AG a Lenzburg, si affida a un moderno web shop per documenti singoli e modificabili e a un componente web-to-print completamente integrato che offre al cliente alcune funzionalità e automazioni. Per Kromer, il web shop è ora uno strumento centrale nel processo di approvvigionamento dei clienti B2B, grazie al quale è possibile mappare individualmente i loro processi (interni) come l'approvazione, i centri di costo, i numeri di ordine, ecc. Grazie all'architettura aperta del web shop, è possibile integrare sistemi di terze parti (ad esempio l'ERP del cliente) nel senso di moderni processi di approvvigionamento o realizzare soluzioni "punchout" con un'interfaccia dati aperta e standardizzata. Oltre ai classici prodotti di stampa per l'autoeditoria, come biglietti da visita, volantini, schede informative e pubblicità, il web shop di Kromer offre anche lettere seriali, upload di PDF (ordini unici), carte menu o kit di prodotti (pacchetti di prodotti per una personalizzazione e un'ordinazione semplificate).Brunner Medien AG di Kriens ha due soluzioni web-to-print in uso per i suoi clienti. Una è per la semplice elaborazione di giacche di stampa aziendali. La seconda soluzione è per la produzione automatizzata di cataloghi. Qui Brunner lavora con la soluzione software EasyCatalog. Tuttavia, diversi processi vengono semplificati e automatizzati anche con InDesign Scripting e il sistema editoriale, Roland Dahinden spiega il modello aziendale di Brunner Medien AG.

Funzioni personalizzate

Il servizio web-to-print più conveniente è fornito dall'azienda bernese Stämpfli, che ha anche una filiale nell'importante mercato di Zurigo. Nina Ramershoven, responsabile della stampa digitale, fa riferimento alla sua suite di software Smart_Lab, con varie funzionalità personalizzabili in base alle esigenze del cliente e quindi utilizzate nei più svariati ambiti di applicazione nelle diverse aziende. Questa soluzione SaaS (Software-as-a-Service) basata sul web non richiede l'installazione di alcun software, se non un browser web. Soprattutto, semplifica i processi di marketing nella creazione di materiali di comunicazione. La crescente esigenza dei clienti di sgravare gli uffici centrali e distribuire i compiti agli utenti decentrati viene così soddisfatta in modo ottimale.

L'integrazione dei processi e i webshop diventano sempre più importanti

Nina Ramershoven sottolinea che il vantaggio principale di questo strumento è la semplificazione, grazie alla quale è possibile ottimizzare i processi interni. Per gli specialisti della stampa digitale, l'ostacolo più grande è spesso quello interno, che può essere influenzato solo in misura limitata da soggetti esterni. Ma alla Stämpfli, anche grazie alla buona collaborazione con i clienti nello sviluppo ulteriore, il numero di applicazioni è aumentato costantemente. Roland Dahinden, amministratore delegato del fornitore di servizi multimediali con sede a Kriens, sottolinea l'importanza ancora ridotta del loro negozio web: circa il cinque per cento del fatturato totale viene realizzato attraverso questo canale di vendita.

Elaborazione autonoma

Presso la Kromer di Lenzburg, il web shop è gestito come parte di un pacchetto di servizi modulare (chiamato Printlogistik®) con offerte che coprono tutti gli aspetti della comunicazione del marchio. In termini numerici, la maggior parte degli ordini viene elaborata autonomamente dal cliente tramite il web shop. Il resto deriva da ordini classici tramite il servizio clienti; si tratta principalmente di prodotti su misura o di ordini individuali speciali. Una parte arriva direttamente a Kromer attraverso i sistemi del cliente (come gli ordini da SAP o da e-trading places). Secondo Andy Amrein, la percentuale di ordini effettuati tramite il negozio aumenterà in modo significativo, incrementando anche la possibile automazione dei processi interni ed esterni. Il capo di Kromer è chiaramente consapevole di una corrispondente esigenza da parte dei clienti e Roland Dahinden concorda sul fatto che la quota aumenterà. I prodotti di stampa diventeranno ancora più standardizzati e i clienti vogliono essere in grado di elaborare facilmente i loro ordini online, afferma l'amministratore delegato di Brunner Medien. Da un lato, si riferisce all'espansione del suo webshop; dall'altro, il fornitore di servizi media di Kriens vuole anche promuovere l'ottimizzazione dei processi. A tal fine, verranno utilizzate soluzioni per la gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) e per la gestione degli asset digitali (DAM), che in futuro consentiranno la produzione automatica di cataloghi e la gestione delle campagne.

È disponibile un'ampia gamma tecnica

Tutti i fornitori di servizi intervistati vedono un notevole potenziale nel settore del web-to-print. Ciò solleva la questione di quali tecnologie i fornitori abbiano pronte per questo settore. Interrogato in merito, Michael Friedli, System Engineer Applications presso lo specialista leader A+F Computersysteme AG di Sursee, indica le soluzioni web-to-print più diverse: dai sistemi completi di web shop per stampati e materiale pubblicitario ai potenti editor da integrare nelle soluzioni di e-commerce esistenti. Friedli cita immediatamente i prodotti più comuni: Pageflex Storefront, ad esempio, appartiene alla serie di soluzioni complete. Si tratta di un software standard per la gestione di webshop per materiali di marketing - un webshop classico con funzionalità aggiuntive web-to-print. È possibile creare modelli intelligenti con il template designer allegato. La struttura modulare di Pageflex Storefront si riflette sia nel modello di prezzo che nelle opzioni di integrazione, che vengono adattate alle esigenze dell'utente.Chili Publisher, invece, si colloca tra gli editor ricchi di funzionalità. È un prodotto per tutti coloro che già gestiscono un negozio sul web o che sono in procinto di crearne uno. Chili Publisher è probabilmente uno degli editor più potenti sul mercato. Secondo il produttore, Chili Publish si posiziona come Universal Graphics Engine (UGE). Secondo lo specialista di applicazioni, questo UGE può essere integrato e collegato molto bene grazie all'interfaccia di programma aperta API. Per Dieter Herzmann della Topix AG di San Gallo, l'attenzione è rivolta ai giusti collegamenti tra i sistemi di gestione dei contenuti web e gli strumenti editoriali. Come esempio, cita lo strumento Canvasflow, che può essere collegato a canali di output molto diversi: ad esempio, Twixl Publisher, Adobe AEM Mobile, WordPress, Sprylab Purple, Pugpig e anche PDF.Secondo l'amministratore delegato di Topix, i clienti desiderano soluzioni content-first che consentano l'acquisizione in primo luogo in un browser web per la consegna digitale e che siano secondariamente adatte all'uso nella stampa. A suo avviso, la domanda per la forma classica di soluzioni web-to-print è destinata a diminuire.

L'obiettivo è l'automazione per l'Industria 4.0

Secondo Michael Friedli, circa lo stesso numero di clienti è alla ricerca di una soluzione pronta per il negozio o vuole aggiungere funzionalità web-to-print al proprio negozio esistente. Per quanto riguarda la domanda complessiva di soluzioni web-to-print nei prossimi anni, Friedli distingue tra B2C e B2B. Per A&F, è soprattutto il settore B2B a giocare un ruolo importante. Secondo l'azienda di Sursee, c'è ancora un grande potenziale. La domanda di soluzioni intelligenti, scalabili e altamente personalizzabili aumenterà notevolmente. Da un lato, si tratta di sistemi web-to-print scalabili, ma dall'altro, soprattutto, di soluzioni che possono essere commutate tra i sistemi esistenti. In entrambi i casi si tratta di integrare le soluzioni nel flusso di lavoro complessivo.Secondo Friedli, sono richiesti sistemi web-to-print che creino fondamentalmente la base per l'integrazione di sistemi di terze parti come un prodotto ERP, il software di approvvigionamento del cliente finale o sviluppi individuali.Quando si tratta di integrazione nel flusso di lavoro complessivo di una tipografia o di un fornitore di servizi multimediali, Friedli raccomanda Enfocus Switch o Symphony di CTRL-S. Entrambe le soluzioni aiutano ad automatizzare il flusso di lavoro. Entrambe le soluzioni aiutano ad automatizzare i processi. Questo aspetto è sempre più richiesto. La parola chiave è automazione nel senso di Industria 4.0.

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