"Gli indirizzi sbagliati possono avere un impatto molto negativo".

PERSONALIZZAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE Rivolgersi personalmente al cliente è ancora uno dei metodi più promettenti nelle campagne di mailing. Per ottenere un alto tasso di risposta, è fondamentale una corretta gestione dei dati disponibili. Un invito fieristico ben congegnato di Baumer AG mostra come può essere una campagna di successo. Con un invito fieristico personalizzato e individuale, il [...]

D05_boxmail_0007
Con un invito alla fiera personalizzato e individuale, Baumer AG ha ottenuto un tasso di risposta di quasi il 15%. Da quasi 20 anni Baumer AG, con sede a Islikon TG, offre ai propri clienti la possibilità di personalizzazione. Oggi la gamma spazia dal trasferimento dei dati alla stampa digitale in quadricromia e ai supporti elettronici. Nel settore dei PreMedia, viene offerta anche una piattaforma web-to-print ed è disponibile un sistema appositamente sviluppato per le campagne, con il quale è possibile creare anche e-mail, PURL o SMS.La qualità dei dati come sfida"I vantaggi della personalizzazione sono in particolare l'indirizzo diretto del destinatario e la possibilità di personalizzare l'offerta in base alle preferenze", afferma l'amministratore delegato Daniel Jud. "Il destinatario si sente molto più indirizzato, il che a sua volta aumenta i tassi di risposta". Una grande sfida, dice, è la qualità dei dati. "La personalizzazione/individualizzazione ha senso solo se si centra il bersaglio. Indirizzi (nomi/offerte) errati, invece, possono avere un effetto molto negativo". I clienti di Baumer AG attribuiscono grande importanza al corretto trattamento dei dati forniti. "Non è solo importante rispettare le norme sulla protezione dei dati, ma anche soddisfare i requisiti più elevati nel campo della sicurezza delle informazioni", spiega Jud.Scarica l'intero articolo in formato PDF: Dossier Stampa e produzione, numero 10/2013

Altri articoli sull'argomento