Multiplier vince il "Prix Carte de Noël" 2022

Anche quest'anno Evoq Communications assegna il "Prix Carte de Noël" per il mailing festivo più attraente. Il premio va a Multiplier per un caminetto digitale.

Quest'anno la giuria di Evoq per il "Prix Carte de Noël", che premia gli auguri di festa più belli, non ha avuto vita facile. L'agenzia ha infatti l'impressione che la comunicazione festiva sotto forma di posta di Natale e Capodanno si stia trasformando in un modello in disuso nell'ambiente commerciale, scrive Evoq in un comunicato.

Ma una carta ha comunque convinto l'agenzia: l'agenzia Multiplikator di Basilea ha inviato nel 2022 una carta che può essere aggiornata digitalmente. Scansionando il codice QR sul retro, lo smartphone carica il video di un camino scoppiettante. Si può quindi far scorrere il cellulare nell'apposita fessura e lasciare che il fuoco sfrigoli fino a quando la batteria non si esaurisce.

Voglia di neve

Circa la metà dei biglietti inviati utilizza le insegne tipiche della stagione, come alberi di Natale, candele, stelle o pigne. I motivi con panorami montani innevati sono stati inviati di tendenza e con una frequenza impressionante - per Evoq un segno della voglia di neve in questo caldo inverno. Cioccolato, ma anche animali di legno o raschietti per il ghiaccio fungono da inserti gimmick nei mailing con un valore aggiunto. Un mailing di un'associazione che ha attirato la nostra attenzione è stata un'intera batteria di candele che affrontava l'imminente emergenza energetica e voleva quindi garantire che il Natale non si svolgesse al buio.

Le sorprese nei biglietti d'auguri digitali erano poche, scrive Evoq. Così, gli auguri di festa erano spesso arrivati come parte di una newsletter o di una pubblicità. La conclusione della giuria: l'annata 2022 "è asciutta rispetto agli anni precedenti". Questo vale non solo per la qualità della comunicazione, ma anche per la quantità degli invii. Allo stesso tempo, questo è anche un messaggio positivo. Con poca concorrenza, anche una buona comunicazione risalta maggiormente.

Altri articoli sull'argomento