ADC Young Creatives: Dopo il premio è prima del premio

Come convincere le persone che si rifiutano di accettare la pubblicità a rimuovere l'adesivo dalla cassetta delle lettere? Dopo il briefing della Posta, i giovani creativi hanno avuto poco meno di quattro settimane per sfogarsi. Ora la giuria degli ADC Young Creative Awards si è riunita e ha scelto i vincitori delle quattro categorie. Werbewoche.ch era presente.

La giuria vota le singole opere tramite telefono cellulare.

Quattro le categorie in palio per i creativi under 30: Outdoor, Direct, Film e Cyber.

56 opere di un totale di 24 squadre saranno giudicate durante la giornata della giuria presso la sede dell'ADC. Al mattino, la giuria, composta da membri dell'ADC e da sponsor (vedi dettagli sotto), passa da un'opera all'altra, che vengono incollate una accanto all'altra su un cartone. Successivamente, le singole opere vengono attaccate alla parete e si procede alla votazione: Fuori o in lista d'attesa.

 "In caso di dubbio, scegliete il giovane".

Rob Hartmann, ECD dell'agenzia Jung von Matt Limmat, orchestra il processo di votazione, che per la prima volta si svolge tramite smartphone. I membri della giuria siedono in file di sedie davanti allo schermo con il dispositivo in mano e votano per la shortlist o per l'esclusione. Questo riduce il tasso di errore nel conteggio delle mani alzate e allo stesso tempo permette un certo anonimato del voto.

Le discussioni sono vivaci e talvolta estenuanti. "Questo è oltre il briefing, è fuori", viene dal fronte sinistro, "ma è un ottimo approccio, molto creativo", viene dal retro destro. Rob Hartmann si toglie brevemente il cappello, si gratta la testa, si guarda intorno e dice: "Nel dubbio, scegli il giovane". Mormorii di approvazione. Tutti armeggiano con i loro cellulari, la votazione è in corso. Risultato: lista ristretta.

Ecco come funziona l'orario. Tutto il lavoro viene esaminato, discusso e poi valutato. L'abbiamo fatto. Ora è il momento di entrare nel vivo, perché i lavori selezionati vengono sottoposti a un "esame incrociato". Ma prima c'è il caffè.

Un buon livello

È fatta. Non c'è stato sempre accordo, ma ora ogni categoria ha il suo vincitore. È stato faticoso, ma, come ogni anno, ne è valsa la pena. Rob Hartmann la mette così: "I vincitori di quest'anno sono vincitori chiari. Hanno convinto la giuria con un'intuizione entusiasmante, un'idea chiara e un'implementazione di successo. Tuttavia, per me non ci sono perdenti. Perché? Tutti gli altri hanno imparato e ci mostreranno come si fa nel 2023. Dopo il premio è prima del premio.

I vincitori dell'ADC Young Creatives Award saranno annunciati mercoledì.

La giuria dell'ADC YCA di quest'anno.

La giuria dell'ADC Young Creatives Award di quest'anno:

I rappresentanti dello sponsor principale La Posta Svizzera e degli sponsor di categoria includono Karina Chodorowska, Responsabile Marketing Pubblicità della Posta Svizzera, Laura Donati, Senior Project Manager Marketing Advertising, La Posta Svizzera, Peer Kleinfeldt, Key Account Manager, APG|SGA, Rudi Haller, Associazione svizzera del cinema, e Cristina Tonitto, responsabile marketing e comunicazione di Keystone SDA-ATS.

Inoltre, i membri dell'ADC appartengono Rob Hartmann, Sandy Pfuhl, Julia Staub, Urs Krucker, Raul Serrat, Manuel Wenzel, Thomas Engeli, Martin Zimper e L'amministratore delegato di ADC Gioia Bozzato alla giuria.

Altri articoli sull'argomento