Iart vince il Leone d'oro nella categoria Design

La storia di successo del Light Frieze di Iart continua: ai Cannes Lions, il lavoro per il Kunstmuseum di Basilea vince il primo Leone d'oro svizzero dal 2015.

iart

Mercoledì sera, a Cannes, sono state premiate le categorie Product Design, Design, Media, Entertainment e Entertainment for Music. La Svizzera ha mandato in gara diversi ferri da stiro con Iart e Jung von Matt/Limmat.

Iart and the Light Frieze, un'opera che si è aggiudicata il Leone del design, è entrata nella lista dei finalisti martedì scorso. L'opera, commissionata dal Dipartimento per l'Edilizia e i Trasporti del Cantone di Basilea, ha recentemente vinto un sensazionale Oro al One Show di New York e ha già vinto un Oro e un Argento agli Swiss ADC Awards e ai prestigiosi D&AD Awards. (Werbewoche.ch).

Le grandi aspettative sono state soddisfatte: Iart è stata anche premiata con il massimo riconoscimento d'oro al cosiddetto "Campionato mondiale dei pubblicitari", i Cannes Lions. "Siamo molto felici di questo premio insieme ai nostri partner Christ & Gantenbein - gli architetti dell'ampliamento del Kunstmuseum di Basilea - e a Ludovic Balland, che ha disegnato il carattere tipografico", ha dichiarato il CEO Valentin Spiess a Advertising Week mercoledì sera. "Il totale di 13 premi per il fregio luminoso dimostra che le nostre attività nel campo dell'architettura mediatica fanno tendenza per il futuro dell'edilizia".

"Le nostre attività nel campo dell'architettura dei media fanno tendenza".

Tra l'altro, Iart non è nuovo a Cannes: lo studio di Basilea, fondato nel 2001, ha già vinto un premio a Cannes nel 2014 con la facciata cinetica della Padiglioni MegaFaces delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 ha vinto il Grand Prix dell'Innovazione. Ma con il Leone del design, un premio del principale concorso dei Cannes Lions arriva per la prima volta a Basilea, aggiungendosi al già ricco palinsesto di premi. Armadio dei trofei di Iart per quello che è probabilmente il più prestigioso premio creativo finora assegnato.

Si tratta del primo oro svizzero dopo il volo alto di Vangardist di Saatchi & Saatchi 2015 - e anche il primo successo pieno tedesco-svizzero dai tempi del Set di tornitura da Leo Burnett nel 2013.

La serata è stata meno piacevole per Jung von Matt/Limmat: sebbene la posizione di partenza fosse promettente con piazzamenti nella shortlist nelle categorie Design (una volta) e Media (tre volte) - tutte con la "Sound Book App" per Nordsüd Verlag - rimane per il momento con il Leone di bronzo nella categoria Mobile assegnato martedì. (hae)

Medagliere svizzero Cannes Lions 2017, Stand Mercoledì
Agenzia
gold-lion
silver-lion
bronze-lion
Iart 1
Cordiali saluti 1
Jung von Matt/Limmat 1
TBWA-Zurigo 1
Totale 1 3
Tabella: Advertisingweek.ch
Medagliere svizzero Innovazione Lions 2017
Agenzia
gold-lion
silver-lion
bronze-lion
Jung von Matt/Limmat 1
Tabella: Advertisingweek.ch
Cannes Lions 2017 Risultati svizzeri, a partire da mercoledì
Categoria Sottocategoria Campagna Cliente Agenzia Premio
All'aperto Commercio al dettaglio, e-commerce, ristoranti e catene di fast food App mobile di McDonald's: Bic Mac McDonald's Svizzera TBWA-Zurigo Bronzo
App mobile di McDonald's: patatine fritte
App mobile di McDonald's: Sundae
PR Eventi e acrobazie Ritorno al mittente Occhio pubblico Cordiali saluti Bronzo
Diretto Viaggi, trasporti e tempo libero Telefono del villaggio Vacanze nei Grigioni Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Mobile Utilità L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Bronzo
Design Mostre ed esperienze non commerciali Fregio luminoso Dipartimento Edilizia e Trasporti del Cantone di Basilea Città Iart Basilea Oro
Design Illustrazione: Design dell'ambiente e dell'esperienza del marchio L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Media Utilizzo di piattaforme audio L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Uso dei media L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Utilizzo di dati in tempo reale L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Intrattenimento per la musica1 Sponsorizzazione del marchio di un evento musicale/festival/ tour artistico Il tour giallo La Posta Svizzera Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto (aperto)
Innovazione Lions: Dati creativi1 Tecnologia dei dati L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Bronzo
Parte dei Lions Entertainment e Lions Innovation1

Altri articoli sull'argomento