Oro per Seed e Avista Films ai festival di New York 2017

Con lavori per l'Orchestra da Camera di Argovia Chaarts e Geberit, le produzioni cinematografiche Avista e Seed vincono l'oro a New York.

Post Markenfilm - 3

I New York Festivals TV & Film Awards si sono tenuti quest'anno per la 60esima volta, con partecipanti provenienti da oltre 40 Paesi. Nel 2017, la medaglia d'oro mondiale è andata a due produzioni cinematografiche svizzere, Avista Films e Seed.

Il filmato Geberit "Il tempo passa. La qualità rimane" di Seed è stato premiato con l'oro nella categoria Introduzioni e titoli di testa. Il film viene utilizzato da Geberit per inaugurare eventi locali per i clienti nei mercati extraeuropei. Racconta la storia commovente di un ragazzo che si separa dal suo amore d'infanzia. Ma la qualità dura decenni.

Il film sul marchio Posta lanciato a marzo è stato premiato con la medaglia di bronzo nella categoria Relazioni pubbliche. Il film, anch'esso prodotto da Seed, racconta la storia di quattro clienti la cui vita è resa più semplice dalla Posta Svizzera.

Una seconda "Medaglia d'oro mondiale" va alla Svizzera nella categoria Programma musicale online. Il film "Equal our contribution to a vision" della Avista Films di Remetschwil ha convinto la giuria. Michael Spindler, regista e cameraman, e Hubert Staubli, produttore, sono particolarmente soddisfatti. Ma anche i musicisti dell'Orchestra da Camera di Chaarts, diretti da Andreas Fleck, sono orgogliosi di far parte di questo successo.

Il film accompagna l'ensemble musicale durante le ultime prove e durante la registrazione del loro ultimo CD sulla Musikinsel Rheinau. La telecamera cattura le persone in un modo unico ed emotivo. Sembra quasi che al pubblico venga concesso uno sguardo nell'anima dei musicisti, nel cuore stesso della musica.

I desideri del regista hanno spesso provocato sguardi interrogativi tra l'ensemble durante le riprese, ma anche molti momenti divertenti. Il team non aveva molto tempo a disposizione, poiché il programma delle prove doveva essere influenzato il meno possibile. Pertanto, è stato richiesto a tutti un alto grado di flessibilità e spontaneità. Le riprese professionali con il drone esprimono l'unicità e l'estetica architettonica dell'Isola della Musica in armonia con la musica.

Rose Anderson, direttrice del New York Festivals - World's Best TV & Films ha detto del film: "Ho visto Pari molte volte e ho trovato il suo messaggio e il suo stile meravigliosi".

Basilea Turismo vince il bronzo con il film "The Revenge - Pokémon Go - Prank!" prodotto da Fadeout nella categoria "Film e Video - Produzioni industriali". Il film era già stato premiato con l'oro ai Best of Swiss Web Awards di quest'anno. (Werbewoche.ch). (hae/pd)

Altri articoli sull'argomento