"Animals like Garbage" di Ruf Lanz per TIR è il poster dell'anno

Ruf Lanz räumt beim «Swiss Poster Award 2016» ab. Die Agentur wird mit dem «Poster of the Year»-Award ausgezeichnet und gewinnt zusätzlich zweimal Gold und zweimal Silber. Gold gibt es auch für Y&R, Leo Burnett und das Atelier Bundi.

tir

Sono stati annunciati i vincitori dello "Swiss Poster Award 2016". Sono stati premiati il 9 marzo 2017 in occasione della "APG|SGA Poster Night" a Zurigo. Tra le oltre 340 creazioni presentate, 14 opere hanno vinto uno dei trofei in oro, argento o bronzo. Il premio principale "Poster dell'anno" è stato assegnato alla Foundation for the Animal in Law con la Campagna Animali come rifiuti.

SwissPosterAward_PosteroftheYear_praemiertesSiegersujet_Hund

Responsabile del Tier im Recht (TIR): Gieri Bolliger (Direttore esecutivo), Christine Künzli (Vice direttore esecutivo), Vanessa Gerritsen (Vice direttore esecutivo), Michelle Richner (Assistente legale). Responsabile presso Ruf Lanz: Danielle Lanz, Markus Ruf (Direzione creativa), Isabelle Hauser (Direzione artistica), Markus Ruf (Testo), Linda Egloff (Consulenza). Implementazione: Carioca Studio@Visualeyes International.

Unbenannt-35

Il "Poster dell'anno" va quindi a un'emozionante campagna di affissione di Ruf Lanz. Gli animali vengono spesso gettati come rifiuti dai loro padroni. Questa tragica realtà, presente in molte famiglie, è rappresentata nei manifesti della Fondazione Tier im Recht in modo straordinariamente creativo e sensibilizza contro la crudeltà nei confronti degli animali. "La serie "Animali come rifiuti" rende visibile l'ingiustizia, suscita emozioni, fa appello alla nostra coscienza e attiva", ha dichiarato il presidente della giuria Christian Brändle. La giuria ha quindi scelto la campagna come vincitrice dell'anno.

Markus Ruf e Gieri Bolliger, direttori esecutivi di Tier im Recht, sono consapevoli che la campagna per l'anniversario della Fondazione ha un effetto sorprendente e duro. "Ma questo è intenzionale, perché quando un'organizzazione compie 20 anni, ci si può chiedere: 'Abbiamo ancora bisogno di lei oggi? Vogliamo far capire che la situazione per molti animali è purtroppo ancora difficile. Molte cause penali per maltrattamento di animali vengono archiviate, oppure le pene sono talmente misere da non fungere da deterrente", hanno dichiarato in un'intervista alla Werbewoche lo scorso novembre.

Tier-im-Recht-Abfallkampagne-Markus-Ruf-Gieri-Bolliger

Con il "Must-have per la casacampagna per Sibler e per i personaggi asiatici della Espressioni facciali per Autismo Svizzera, l'agenzia Ruf Lanz si è aggiudicata due medaglie d'oro. Hanno vinto l'oro anche l'Atelier Bundi di Boll per l'Architekturforum di Berna, Y&R Group Switzerland (Wunderman) con il progetto sensibile alle condizioni atmosferiche. Poster Marionnaud e Leo Burnett con il già pluripremiato (Oro Epica, Edi-Gold) Campagna di parole crociate WOZ.

sibler_musthave_fondue_1
Unbenannt-33
swiss_poster_award_2016_fur_web-15
swiss_poster_award_2016_fur_web-21

Non solo Rod ha potuto festeggiare due volte l'argento con il Campagna Love Life 2016 ma anche Digitec. Il rivenditore online di elettronica mette il premio nella vetrina del suo team di design interno. Il quarto premio d'argento è andato ad Havas con il manifesto "Pausa" per l'Orchestra da Camera di Zurigo.

Bildschirmfoto-2017-03-09-um-19.33.33
Bildschirmfoto-2017-03-09-um-19.14.58
Datei-09.03.17,-21-20-15
BAG_Plakat_FRAU_470x448_F24_d_3
Datei-09.03.17,-21-20-05
Bildschirmfoto-2017-03-09-um-19.30.46

Dei quattro premi di bronzo, Ruf Lanz se ne è assicurati altri due: da una parte, per il popolare Campagna Zoofäscht "Ora tutti vorrebbero essere un canguro", invece per il recensioni di hotel delusi del Maiensässhotel Guarda Val, Lenzerheide.

Da notare: Cavalcade è stato lanciato solo a metà 2016. fondato ed è l'unica agenzia svizzera non tedesca a vincere un premio. Bronzo per i disegni dei bambini I ricordi al Museo di Storia Naturale di Ginevra. Il quarto premio di bronzo è andato a Jung von Matt per la campagna pubblicitaria di OBI.

Unbenannt-32

Momenti di sorpresa durante la cerimonia di premiazione

La giuria di esperti, composta da 20 rinomati membri del mondo della pubblicità, della cultura e del design, aveva precedentemente stilato una rosa di oltre 340 poster presentati: La shortlist segreta è servita come base per il premio. I 14 lavori sono stati premiati durante la Poster Night dell'APG|SGA il 9 marzo 2017 nella nuova sala Samsung. A sorprendere non sono state solo le opere in concorso, ma anche la nuova scenografia. Marcel Weiss, insieme a Nicole Mettier e Georg Vogel, ha messo in scena i poster candidati in scenari di carta e cartone fatti a mano. La cosiddetta "tecnica dello stop-motion" ha dato vita al mondo della pubblicità esterna e ha trasportato il pubblico in una nuova dimensione.

Cena per le celebrità del manifesto

Röbi Koller ha condotto lo spettacolo e ha guidato gli ospiti nella serata all'insegna del motto "Esperienza fuori casa". Per lo spettacolo, la coppia di tango Annatina Luck e Daniel Aranda e la musicista Christine Schmid si sono calati nel ruolo di artisti di strada. I vincitori del concorso per il poster più grande sono stati poi celebrati in un'atmosfera informale durante la cena. Il buffet a tema era ispirato a un festival del cibo di strada, con diverse "bancarelle" che offrivano delizie culinarie da scoprire e gustare. I vincitori, la giuria e gli oltre 350 ospiti - tra cui note personalità del settore pubblicitario - hanno festeggiato la Poster Night fino a tarda sera. (hae/pd)

Oro Premio svizzero del manifesto 2016
Categoria Cliente Cartellonistica Agenzia creativa
Commerciale Sibler, Zurigo Must-have per la casa Ruf Lanz, Zurigo
Servizio pubblico Forum Autismo Svizzera, Adliswil Espressioni facciali Ruf Lanz, Zurigo
La cultura Forum dell'architettura di Berna, Berna Oltre l'architettura, Jenseits Architektur Studio Bundi, Boll
Innovazioni per i poster Marionnaud Svizzera, Fällanden Poster meteo Gruppo Y&R Svizzera, Zurigo
Digitale fuori casa WOZ Il settimanale, Zurigo Cruciverba NSA Leo Burnett Svizzera, Zurigo
Argento Premio svizzero del manifesto 2016
Categoria Cliente Cartellonistica Agenzia creativa
Commerciale Digitec Galaxus, Zurigo Digitec giugno 2016 Team di progettazione Digitec Galaxus, Zurigo
Servizio pubblico Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Berna Campagna Love life 2016 Rod Communication, Zurigo
La cultura ZKO Orchestra da Camera di Zurigo, Zurigo Pausa Havas, Zurigo
Digitale fuori casa Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Berna Campagna Love life 2016 Rod Communication, Zurigo
Bronzo Premio svizzero del manifesto 2016
Categoria Cliente Cartellonistica Agenzia creativa
Commerciale OBI Bau- und Heimwerkermärkte Systemzentrale (Svizzera) Responsabile dei media digitali associato al progetto Jung von Matt/Limmat, Zurigo
Servizio pubblico Associazione Zoofäscht, Zurigo Ora tutti vorrebbero essere un canguro Ruf Lanz, Zurigo
La cultura Ville de Genève, Genève Dinosauri Cavalcade Sàrl, Genève
Digitale fuori casa Maiensässhotel Guarda Val, Lenzerheide Vacanze da turismo tutto compreso Ruf Lanz, Zurigo

Altri articoli sull'argomento