L'associazione Conscious Influence Hub nomina Anja Lapčević Direttore Esecutivo

Il Conscious Influence Hub mira a costruire una comunità responsabile di influencer digitali e a utilizzare il potere positivo dei social media per contribuire a plasmare un futuro digitale socialmente sostenibile.

Il Consiglio direttivo del Conscious Influence Hub è lieto di annunciare che l'associazione sta aprendo un ufficio. Anja Lapčević, cofondatrice di Conscious Influence Hub e in precedenza membro del Consiglio direttivo, ha assunto la gestione di questo ufficio a partire dal 1° aprile. Allo stesso tempo, ha lasciato la direzione dell'agenzia di influencer Kingfluencers, ma continuerà a lavorarci come consulente ed esperta di influencer.

"Quando sono stato promosso a co-CEO di Kingfluencers, mi è stato chiaro che non solo volevo fare la differenza nell'influencer marketing, ma anche contribuire a plasmarlo in modo più consapevole. Ecco perché ho fondato il Conscious Influence Hub insieme a Barbara Fry Henchoz prima del 2021. In qualità di direttore esecutivo, posso concentrare il mio impegno sulla costruzione dell'associazione e, insieme al consiglio direttivo, al comitato consultivo, ai partner e, soprattutto, a una comunità di influencer digitali impegnata, dare un contributo all'uso responsabile dell'influenza digitale - nell'ecosistema degli influencer, ma anche al di là di esso, nel panorama dei social media in Svizzera", afferma Anja Lapčević.

"Con Anja abbiamo trovato la persona ideale. Grazie all'esperienza maturata come co-agency manager presso Kingfluencers, possiede un'eccellente rete e una profonda conoscenza dell'influencer marketing. Inoltre, il suo impegno per un approccio responsabile all'influenza digitale la contraddistingue", afferma Barbara Fry Henchoz, cofondatrice e presidente del consiglio di amministrazione di Conscious Influence Hub.

L'Hub promuove un comportamento responsabile sui social media 

Nel 2023, il Conscious Influence Hub si concentrerà sulla creazione di un ufficio e di una comunità di influencer digitali impegnati e continuerà a lavorare su progetti per promuovere un approccio consapevole e rispettoso ai media digitali. Il Codice di condotta sviluppato dall'associazione, con dieci linee guida per un comportamento responsabile sui social media, costituisce la base di tutto ciò.

Il Conscious Influence Hub invita tutti gli attori dell'ecosistema dell'influencer marketing ad assumere un ruolo attivo nella definizione di un comportamento responsabile sui social media. Agenzie, aziende e organizzazioni non profit che lavorano con gli influencer digitali possono collaborare con il Conscious Influence Hub e beneficiare dei consigli e della formazione offerti dall'Hub. Le prime agenzie partner Collabment, Farner, Kingfluencers e Webstages hanno già aderito.

L'adesione formale è pensata per gli influencer: a fronte di una modesta quota di adesione e dopo aver superato un quiz sul Codice di Condotta, possono entrare a far parte di una comunità impegnata e partecipare gratuitamente a workshop, webinar e tavole periodiche, prenotare consulenze individuali e continuare a lavorare sul Codice di Condotta.

 Consiglio di amministrazione

Il Conscious Influence Hub ha un consiglio di amministrazione dedicato e multidisciplinare.

  • Barbara Fry Henchoz, consulente per le comunicazioni (Presidenza del Consiglio)
  • Kai Landwehr, responsabile marketing della fondazione myclimate
  • Nina Schaller, partner dell'agenzia Whoisnik
  • Corina Schuler, responsabile senior del marketing online presso la Basilese Assicurazioni
  • Dominic Stöcklin, Responsabile Media di Svizzera Turismo e Direttore degli Studi dell'Istituto per il Business Digitale (ZHAW)

 

Comitato consultivo

L'Advisory Board supporta e consiglia il Consiglio di Amministrazione in tutte le questioni relative alla responsabilità e all'etica di SoMe.

  • Chris Bühler, etico della digitalizzazione
  • Dembah Fofana, co-iniziatore e capo progetto del collettivo Vo da
  • Isabel Ebert, ricercatrice, Istituto di etica aziendale, Università di San Gallo
  • Isabelle Wildhaber, professore ordinario di diritto privato e commerciale all'Università di San Gallo
  • Jan Schlink, responsabile comunicazione e marketing di Pro Juventute
  • Jörn Basel, professore di psicologia aziendale presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
  • Nadine Jürgensen, cofondatrice di elleXX e co-presidente di WE/MEN
  • Sophie Achermann, Direttore esecutivo della Fondazione Public Discourse e Presidente di Tech against Violence

Altri articoli sull'argomento