Allianz Suisse ha un'opera d'arte creata per una maggiore sostenibilità

"Dai ai tuoi vestiti una seconda possibilità": con questo motto Allianz Suisse ha dato l'esempio di un consumo di abbigliamento più sostenibile in occasione della Giornata del Clima 2021. In collaborazione con l'artista svizzero Fabian Bane Florin, nella stazione ferroviaria principale di Zurigo è stata creata un'opera d'arte realizzata con 4.500 vecchi capi di abbigliamento.

"Awareness": l'appello dell'artista Fabian Bane Florin all'umanità a non distogliere lo sguardo.

Secondo i dati dell'Ufficio federale dell'ambiente (Bafu), ogni anno in Svizzera vengono acquistate circa 100.000 tonnellate di tessuti nuovi e 40.000 tonnellate di tessuti usati vengono riciclati. In qualità di partner ufficiale della Giornata del clima 2021, Allianz Suisse ha trasformato queste cifre in un'opera d'arte di grandi dimensioni. Il risultato: un dipinto di 15 metri per 20 che è stato realizzato in loco con vecchi abiti donati durante la Giornata del Clima e che ha adornato la stazione ferroviaria principale di Zurigo per un'intera giornata.

L'opera è stata realizzata in collaborazione con il muralista svizzero Fabian Bane Florin, noto per le sue opere di critica sociale. L'azione è stata accompagnata da un filmato e trasmessa a livello nazionale sui social media e in media partnership con Radio Energy.

"Allianz Suisse si impegna a favore del clima in diversi ambiti, tra cui la Giornata del clima. Questo ha portato a una campagna di raccolta fondi e alla realizzazione della più grande opera d'arte realizzata con vecchi abiti. Questi sono stati poi donati alla Croce Rossa Svizzera (CRS), dando così una seconda possibilità", afferma Thomas Wegmann, responsabile della gestione del mercato di Allianz Suisse.


Responsabile presso Allianz Suisse: Tanja Cereghetti (Project Management), Thomas Jost (Responsabile Brand Management e Sponsoring), Marcel Wolfgramm (Responsabile Sponsoring). Partner: Giornata nazionale del clima (comitato d'iniziativa), Filmgerberei (produzione del film), Sir Mary (comunicazione, direzione dei contenuti), Radio Energy (media partner), Fabian BANE Florin (artista).

Altri articoli sull'argomento