Sunrise e Salt fanno fronte comune nell'espansione della fibra ottica

Dieci anni dopo la fusione fallita, Salt e Sunrise uniscono le forze per espandere la rete in fibra ottica. In questo modo, vogliono costituire un contrappeso al leader del settore Swisscom. Tuttavia, non si tratta di un nuovo inizio per un matrimonio.

Salt

In particolare, Sunrise e Salt stanno fondando la nuova joint venture "Swiss Open Fiber" per posare 1,5 milioni di nuove linee in fibra ottica nelle abitazioni (FTTH) nei prossimi cinque-sette anni. Ciò consentirebbe di collegare oltre il 70% della popolazione alle autostrade dei dati ultraveloci. Salt e Sunrise hanno annunciato martedì scorso che il numero di linee FTTH sarebbe circa il doppio di quello attuale.

L'espansione prevede un investimento complessivo di 3 miliardi di franchi svizzeri. "Si tratta di un programma ambizioso", ha dichiarato Marc Furrer, presidente del consiglio di amministrazione della nuova società. Il mercato dell'Internet ad alta velocità sta ricevendo un nuovo impulso dopo aver vacillato negli ultimi anni. I consumatori dovrebbero beneficiare di una ripresa del mercato delle telecomunicazioni con prezzi favorevoli.

Furrer è una figura di spicco: in qualità di presidente della Commissione Federale per le Comunicazioni Comcom, un decennio fa ha impedito la proliferazione delle costruzioni in fibra ottica impegnando l'industria ad adottare standard uniformi per lo sviluppo, come la presa in fibra ottica nelle case con quattro connessioni.

Furrer ha dichiarato: "Credo nel successo dell'espansione della fibra ottica, che abbiamo iniziato dieci anni fa con molto cuore e anima". Ora dobbiamo andare avanti. "È una mia preoccupazione personale raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati all'epoca". Per questo motivo ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione della nuova joint venture. "Si tratta di un vero e proprio programma di impulso per l'economia svizzera attraverso la costruzione di potenti infrastrutture di comunicazione.

 

Costruzione di fibre ottiche negli Agglomerati

Poiché i centri urbani sono già in gran parte collegati alle linee dati veloci, l'attenzione si concentra sugli agglomerati urbani, ha dichiarato Pascal Grieder, CEO di Salt. "Nelle aree rurali, molto probabilmente sarà difficile decollare dal punto di vista economico". Lì, la nuova tecnologia mobile 5G sarà probabilmente il leader.

È ancora presto per dire dove avverrà la costruzione concreta, ha detto Grieder. Sono già in corso colloqui con varie parti, ha detto. "Prevediamo di iniziare la costruzione già nel quarto trimestre", ha dichiarato André Krause, capo di Sunrise.

La nuova joint venture Swiss Open Fiber vuole collaborare con le aziende elettriche locali nella costruzione delle fibre ottiche, ha dichiarato Furrer a margine della conferenza in un'intervista all'agenzia di stampa AWP. Sarebbe più veloce portare la fibra ottica nelle case se si potessero utilizzare i condotti vuoti delle aziende elettriche. "Non vogliamo certo distruggere le strade". La costruzione verrebbe affidata a contraenti generali.

 

Aperto anche per Swisscom

Inizialmente, Sunrise e Salt utilizzeranno le nuove linee in fibra ottica. Ma anche altri fornitori di telecomunicazioni sono invitati a portare i loro servizi ai clienti su questa infrastruttura, ha dichiarato Krause, capo di Sunrise. Viene offerta una piattaforma aperta.

Ciò significa che la nuova rete in fibra ottica è accessibile anche a Swisscom, ha dichiarato Pascal Grieder, CEO di Salt: "Siamo aperti a tutti i partner di rete e di vendita al dettaglio. Non si tratta di creare un nuovo monopolio".

Swisscom si è dimostrata aperta ai colloqui. "Come in passato, stiamo esaminando le possibilità di cooperazione", ha dichiarato Sepp Huber, portavoce di Swisscom.

Grieder ha anche lanciato un appello ai comuni e alle EW che vogliono giocare con l'idea di costruire la fibra ottica: "Siamo lì e vogliamo costruire rapidamente".

 

Coinvolgere un investitore finanziario

Sunrise e Salt non vogliono gestire da sole l'espansione da un miliardo di dollari. Faranno salire a bordo un investitore finanziario, che alla fine dovrebbe possedere circa la metà della joint venture, ha dichiarato Krause. Questo è possibile perché sul mercato dei capitali ci sono molti investitori in infrastrutture disposti a sostenere progetti di questo tipo.

Sunrise e Salt stanno quindi beneficiando dei bassi tassi di interesse sul mercato dei capitali. Alla luce di questi bassi tassi di interesse, gli investitori sono alla disperata ricerca di investimenti che generino rendimento.

 

Nessun nuovo progetto di matrimonio

Tuttavia, la cooperazione in fibra ottica non rappresenta un nuovo inizio per un matrimonio tra Salt e Sunrise. "Una fusione tra Sunrise e Salt non è in programma", ha dichiarato André Krause, CEO di Sunrise.

Una fusione tra i due concorrenti di Swisscom era stata vietata dalla Commissione federale della concorrenza Weko dieci anni fa. Non ci sarà nemmeno una fusione delle reti di telefonia mobile, ha dichiarato Krause. Questo perché sia Sunrise che Salt hanno già venduto le loro antenne di telefonia mobile alla società spagnola Cellnex.

"Stiamo collaborando in questo caso sulla fibra ottica perché ha senso che entrambe le aziende siano coinvolte anche se sono indipendenti", ha dichiarato Krause. I vantaggi economici sono evidenti.

È curioso che Marc Furrer, in qualità di presidente di Comcom, abbia sempre sostenuto la fusione delle reti mobili di Sunrise e Salt. Ora questo stesso Furrer è presidente della nuova società comune di fibre ottiche. (SDA)

Altri articoli sull'argomento