L'apertura comunica per E-can Suisse

La cooperativa E-can Suisse è stata fondata il 1° ottobre 2017 ed è impegnata nella produzione sostenibile di elettricità basata sull'energia idroelettrica svizzera. Il focus è sul crowdfunding a livello nazionale. Sin dal suo lancio, la cooperativa si è affidata al supporto comunicativo di Open up.

e-can-suisse_mietmaul

La cooperativa E-can Suisse offre ai clienti finali una soluzione per la fornitura di energia elettrica al 100% da fonte idroelettrica svizzera per tutto l'anno. Per la prima volta, privati e piccole imprese possono scegliere la provenienza della loro elettricità. L'elettricità consumata dai membri della cooperativa viene prodotta simultaneamente in una centrale idroelettrica del Vallese con una precisione di 15 minuti. Attualmente è in corso una campagna di crowdfunding per verificare la disponibilità dei clienti a pagare per l'elettricità pulita.

L'agenzia zurighese Open up è responsabile delle relazioni con i media di E-can Suisse dall'agosto 2017. Oltre alla consulenza generale in materia di comunicazione, Open up supporta la cooperativa nella pubblicizzazione dell'idea progettuale e della campagna di crowdfunding nella Svizzera tedesca. Open up ha sviluppato una strategia di comunicazione, ha realizzato singoli posizionamenti e ha scritto testi tecnici. Inoltre, Open up è responsabile di tutti i testi del sito web e di alcuni altri elementi della campagna. La campagna complessiva è stata realizzata insieme ai seguenti partner: Metaloop (concetto e design), Framefarm (video, animazioni), Indual (web) e Winsun (social media).

La cooperativa E-can Suisse apprezza la collaborazione con Open up: "Soprattutto quando lanciamo la nostra idea, dipendiamo da un'agenzia esperta e professionale che comunichi il nostro progetto ai media del gruppo target. Open up è il partner giusto per questo e ci fornisce anche un supporto testuale ottimale", afferma Matthias Sulzer, presidente di E-can Suisse.

E-can Suisse è una cooperativa che consente ai consumatori di energia elettrica di acquistare energia idroelettrica pulita svizzera a un prezzo fisso attraverso il crowdfunding. Se circa 10.000 famiglie parteciperanno, dal 1° luglio 2018 riceveranno energia idroelettrica da due centrali del Vallese. E-can Suisse non vende un prodotto elettrico con un'etichetta standard, come avviene oggi per le aziende elettriche. Con E-can Suisse, i consumatori hanno la certezza che la loro elettricità sia prodotta nelle centrali elettriche da loro scelte. I partner iniziali della cooperativa E-can sono Inretis Holding (Coira) e i due produttori di energia idroelettrica FMV (Sion) ed EnAlpin (Visp).

Altri articoli sull'argomento