Il Centro Congressi di Basilea è in rotta record

DESTINAZIONE Oltre a un gran numero di congressi che cambiano regolarmente sede, sempre più eventi internazionali ricorrenti possono essere attratti da Basilea come sede. Ciò è dovuto non da ultimo alla moderna infrastruttura di Messe Basel. Dopo l'autunno record di congressi del 2015, grandi conferenze internazionali sono in programma anche per l'anno prossimo.Dopo l'autunno record del 2015 [...]

Dopo l'autunno record del 2015, con oltre 25.000 partecipanti al congresso nell'arco di tre mesi, Jonas Scharf, responsabile del CCB, guarda con interesse a nuove conferenze internazionali nel prossimo anno: Biotech Outsourcing Strategies cmc 2016 si terrà per la prima volta a Basilea, un congresso che mira ad affermarsi annualmente sul ginocchio del Reno. Anche il Congresso ESC della Società Europea della Contraccezione e della Salute Riproduttiva e il Congresso ECFS della Società Europea della Fibrosi Cistica porteranno a Basilea oltre 2.000 partecipanti ciascuno. Un altro evento di spicco nell'agenda congressuale di Basilea è il Simposio internazionale sull'igiene dentale 2016.

Congresscenter-Basel
Il Centro Congressi di Basilea è stato in grado di mantenere la propria posizione a livello internazionale anche per il 2015.Assegnazione di un'OlimpiadeI congressi ricorrenti offrono sicurezza nella pianificazione. Gli eventi scientifici internazionali che ruotano tra destinazioni congressuali in tutto il mondo, invece, sono solitamente soggetti a un elaborato processo di candidatura. "La candidatura per i congressi a rotazione è una sfida estremamente stimolante ed è simile all'assegnazione di un'Olimpiade. Qui siamo in diretta concorrenza con destinazioni come Vienna e Parigi", spiega Letizia Elia, responsabile Marketing & Business Development. Il team del Centro Congressi di Basilea lavora a stretto contatto con la città di Basilea e spesso accompagna gli organizzatori per anni in tutte le questioni. "Grazie a questa intensa e proficua collaborazione, tra il 2010 e il 2015 si sono tenuti a Basilea più di 65 congressi internazionali e 60 nazionali di varie dimensioni, per un totale di circa 650.000 partecipanti", afferma Jonas Scharf.Sala eventi per congressiLa moderna infrastruttura di Messe Basel è un fattore chiave del forte posizionamento internazionale del Centro Congressi. Sia le undici sale modulari al piano terra, messe in funzione nell'estate 2013, sia il collegamento con l'edificio espositivo realizzato da Herzog & de Meuron sono impressionanti. In questo modo, la conferenza annuale della DGHO, l'evento clou in termini di numero di partecipanti a Basilea nell'autunno 2015, ha potuto svolgersi senza alcun adeguamento strutturale. In particolare, la sala eventi dell'edificio Herzog & de Meuron viene sempre più utilizzata per grandi congressi. Grazie alle passerelle, i partecipanti possono spostarsi tra le sale senza limitazioni, il che aumenta ulteriormente il comfort dei visitatori e rende l'infrastruttura congressuale di Basilea ancora più attraente. Anche la posizione consolidata di Basilea nel settore delle scienze della vita gioca un ruolo chiave nel suo successo. Una descrizione di Basilea fatta dalla società Terrapinn riassume il concetto: "La città di Basilea è un importante centro per le scienze della vita, sede di importanti aziende farmaceutiche e biotecnologiche come Actlion, Novartis e Roche, e luogo di innovazione nello sviluppo globale di farmaci". Terrapinn è stata responsabile del successo della prima edizione del CCB dell'European Antibody Congress nel novembre 2015, che l'anno prossimo entrerà in un nuovo ciclo a Basilea.

Altri articoli sull'argomento