Questi media svizzeri sono già presenti su Tiktok

Il 20 novembre, il Tagesschau tedesco ha lanciato la sua apparizione su Tiktok. Undici giorni dopo ha già superato la barriera dei 100.000 follower. Opportunità vista, opportunità colta. Una favola dei social media. Ma le critiche non si sono fatte attendere. Il Tagesschau deve ora andare su Tiktok? Leo Wehrli la pensa così: Sì! In Svizzera abbiamo ancora una lacuna in questo settore.

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Le persone prive di notizie possono essere raggiunte solo attraverso i social media

La presenza dei media sui social media non è solo accettabile. È centrale. Altrimenti si corre il rischio di perdere i cosiddetti "news-deprived".

Le persone deprivate di notizie sono persone che consciamente o inconsciamente consumano solo poche notizie (rilevanti a livello nazionale). In Svizzera fanno Secondo l'Istituto di ricerca Pubblico e Società (FÖG) 36% della popolazione. Queste persone non possono più essere raggiunte con i prodotti classici di una media company (giornale, app, sito web). Si imbattono nelle notizie solo di sfuggita, attraverso Google, gli aggregatori o i social media. 

Negli ultimi 10 anni, il gruppo dei privati delle notizie è cresciuto del 15%. Questa tendenza continuerà. Tra i giovani sotto i 29 anni, il 56% consuma già le notizie in questo modo.

Un marchio mediatico classico rischia quindi di diventare praticamente invisibile per una parte crescente della popolazione. Per questo motivo deve andare sui social media. E il nuovo astro nascente si chiama Tiktok.

 

La Svizzera sorprende su Tiktok

A prima vista, la SRF non ha ancora una presenza in Tiktok, ma i media privati hanno già osato muovere i primi passi. Alcuni con un successo sorprendente. 

Radio Energy, che per mesi è stata la Classifica di Storyclashsa anche come produrre successi virali su Tiktok. Dalla fine di ottobre, il team pubblica video su Tiktok. Quello di maggior successo ha fatto il giro del mondo: cinque milioni di persone lo hanno visto, con 44.000 follower.

Venty, il marchio giovanile di 20 Minuten, segue a ruota Energy. Diversi video hanno già superato il milione di visualizzazioni. 24.000 persone seguono Venty su Tiktok. Ciò significa che Venty ha più follower su Tiktok che su Facebook e Instagram messi insieme. I video vengono pubblicati anche con il marchio 20 Minuten. All'inizio si trattava di notizie (leggere), ma ora è possibile trovare l'intrattenimento tipico di Tiktok. 

Energy e Venty dimostrano perfettamente il fenomeno per cui chiunque può raggiungere milioni di visualizzazioni su Tiktok con i contenuti giusti, senza pagare. 

Altri marchi classici dell'informazione come il Vista, Tages-Anzeiger o il NZZ non si trova ancora su Tiktok. 

Sorprendentemente, mancano anche due marchi mediatici che si rivolgono a un gruppo target giovane e che sarebbero quindi predestinati a un'apparizione di successo in Tiktok: Watson e Izzy. Supercedis Schalk è stato realizzato per la piattaforma di video brevi. Sorprendenti anche Teleclub Sport e il Südostschweiz sono più audaci e sono diventati attivi di recente. Riusciranno a creare il prossimo successo virale?

 

Niente di nuovo nella sezione notizie

Una cosa salta all'occhio quando si sfogliano gli account di Tiktok: Da nessuna parte ci sono notizie. Si cerca invano un esempio come il tedesco Tagesschau, che, oltre a video divertenti, riporta anche le proteste di Hong Kong o l'enorme numero di restituzioni di pacchi a causa dello shopping online. 

Un vuoto che aspetta solo di essere colmato. La società pubblica di media SRF interverrà anche qui in Svizzera? I poveri di notizie lo ringrazierebbero.

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