Kickbag dichiara guerra ai rifiuti di imballaggio

Chi vuole smaltire i rifiuti di imballaggio dopo Natale? La borsa riutilizzabile in PET riciclato consente di risparmiare molte tonnellate di rifiuti e CO2. La soluzione di imballaggio di San Gallo mira a promuovere l'economia circolare svizzera.

Kickbag sagt dem Verpackungsmüll den Kampf an

Il Borsa da calcio è una borsa flessibile e riutilizzabile in PET riciclato con chiusura a velcro. La Kickbag, robusta, resistente alle intemperie e durevole, può essere utilizzata al posto degli imballaggi monouso per la spedizione di quasi tutti i prodotti. Per spedizioni e resi flessibili e affidabili, la Kickbag pieghevole utilizza sia il canale dei pacchi che quello delle lettere.

"Quando abbiamo sviluppato la Kickbag per i nostri negozi online Stadtlandkind.ch e Stoff&so nell'estate 2020, abbiamo subito riconosciuto il suo enorme potenziale", afferma Tobias Zingg, cofondatore di Kickbag.

Abilitatore di nuovi modelli di ciclo

"Le spedizioni erano un punto dolente in una catena di valore ecologica", afferma Zingg. La Kickbag è la soluzione per la logistica che funziona senza imballaggi usa e getta, in linea con l'economia circolare. La borsa riutilizzabile in PET riciclato funziona nel commercio elettronico tradizionale, ma è interessante anche per le aziende che puntano su modelli di riciclo, riutilizzo, noleggio e condivisione. La borsa può anche raccogliere merci, come batterie o vecchi vestiti, durante il tragitto dal consumatore al rivenditore. Questo apre la strada a nuovi modelli di business.

La start-up sangallese può vantare mesi intensi con clienti iniziali come PKZ, Walder Schuhe, Coop Bau+Hobby e l'Esercito svizzero. Nella primavera e nell'estate del 2021 sono già state spedite oltre 12.000 spedizioni di Kickbag. "Un importante fattore di successo è stato il fatto che siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli insieme alla Posta Svizzera per trasportare la Kickbag senza problemi", spiega Zingg.

I clienti vogliono soluzioni di spedizione sostenibili

Un recente studio della Posta Svizzera dimostra quanto sia necessario agire nel settore della vendita per corrispondenza. I consumatori vogliono soluzioni di spedizione sostenibili e neutre dal punto di vista climatico. Tuttavia, i rivenditori online sono in ritardo con le loro offerte. "Oggi i clienti non scelgono solo il prodotto, ma un pacchetto completo. Se non si producono rifiuti inutili durante la spedizione, si guadagnano punti con i clienti attenti all'ambiente", spiega Tobias Zingg. La Kickbag ha il potenziale per dare un contributo importante a un futuro sostenibile e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Altri articoli sull'argomento