Lohncheck.ch e Matto-Group vogliono aprire la strada a un futuro senza cookie

Lohncheck.ch, la più grande piattaforma di confronto salariale della Svizzera, entra a far parte del Gruppo Matto, specializzato in pubblicità programmatica. Le due aziende uniscono i loro punti di forza e continuano a concentrarsi sull'uso dei dati di prima parte, che consentono di raggiungere efficacemente i gruppi target anche nel mondo senza cookie.

Lohncheck.ch und Matto-Group
I due fondatori (da sinistra): Matthias Thomann e Tobias Egli.

 

Il tramonto dei cookie arriverà alla fine del 2023: Google non supporterà più i cookie di terze parti nel browser Chrome, che domina il mercato dei browser a livello mondiale con circa il 64% (Statcounter, aprile 2022). In seguito, i cookie di terze parti non possono più essere utilizzati per il targeting. "Tuttavia, il mercato pubblicitario continuerà a essere caratterizzato da un'elevata richiesta di targeting. Il targeting contestuale può solo iniziare a soddisfare questa richiesta", sottolinea Matthias Thomann. E aggiunge: "Grazie agli oltre 1,4 milioni di profili di Lohncheck.ch e ai circa 30 milioni di dati di prima parte, siamo in grado di colmare efficacemente il divario risultante. In questo modo, Matto-Group vuole continuare a consentire agli inserzionisti di indirizzare le loro campagne a gruppi specifici e di supportarli nel ridurre al minimo gli sprechi".

Dati di prima parte: più precisione nel marketing digitale

Con i dati di prima parte di Lohncheck.ch e la rete di media curati di Matto-Group, i due fondatori Tobias Egli e Matthias Thomann combinano gli ingredienti essenziali per campagne digitali di successo. Insieme, stanno quindi avanzando per diventare il principale fornitore svizzero di campagne basate su dati di prima parte. I dati ottenuti su Lohncheck.ch vengono anonimizzati, raggruppati in segmenti e resi disponibili per il targeting delle campagne. In questo modo, da un lato, le campagne raggiungono con maggiore precisione i gruppi target interessati e, dall'altro, il messaggio ha un impatto migliore.

Di conseguenza, le campagne data-driven di Matto-Group ottengono un ROAS (Return on Ad Spending) molto più elevato. "Molte aziende gestiscono la loro comunicazione sulla base della tradizione e dell'abitudine. Tutti parlano di marketing basato sui dati, ma quasi nessuno sa come funziona davvero. Noi, tuttavia, ci assicuriamo che funzioni, e quindi rendiamo il marketing guidato dai dati una realtà insieme ai nostri clienti", afferma Tobias Egli.

Il potere dei dati nel reclutamento online

Nel secondo trimestre del 2022, Matto-Group estenderà i suoi successi con le campagne basate sui dati al reclutamento online. Grazie agli annunci di lavoro basati sui dati, i gruppi target specifici ricercati negli annunci di lavoro possono essere indirizzati online per la prima volta senza sprechi. La sua rete di media consente al Gruppo Matto di ampliare notevolmente la portata degli annunci di lavoro in futuro e di rivolgersi anche ai migliori talenti che non sono attivamente alla ricerca di un lavoro. Con Lohncheck Pro, l'azienda dispone già di una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale per l'analisi della parità retributiva nelle aziende.

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