Update rivede l'app e il sito web per la campagna DearMamma contro il cancro al seno

Quasi tre anni fa, l'organizzazione no-profit "The Dear Foundation" ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno "DearMamma". Ora l'agenzia di aggiornamento ha completamente rivisto l'app di autocontrollo e il sito web informativo sviluppati all'epoca. In undici lingue, con funzioni text-to-speech e un design responsive.

Ogni anno, più di mezzo milione di donne muore di cancro al seno in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi a basso reddito del Terzo Mondo. Le cause sono la mancanza di istruzione, il senso di vergogna e le cure mediche insufficienti o non accessibili. Nel 2018 è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione "Breast Cancer Awareness". "CaraMamma" da "La Fondazione Dearuna delle maggiori fondazioni private per l'aiuto allo sviluppo in Svizzera.

Grazie a un'applicazione gratuita per smartphone, le donne di tutto il mondo saranno motivate ad autocontrollarsi regolarmente il seno e potranno trovare ulteriori informazioni sull'argomento su un sito web. Perché prima il cancro al seno viene individuato e trattato, maggiori sono le possibilità di guarigione.

App e sito web strettamente collegati

Dopo aver valutato le esperienze e i feedback dei primi tre anni, l'agenzia internet Update di Zurigo è stata incaricata di ricostruire il sito web. È stata inoltre incaricata di sviluppare l'applicazione per sistemi Android e iPhone. L'obiettivo formulato per entrambe le missioni era quello di rendere le offerte ancora più intuitive e facili da usare e di raggiungere un numero ancora maggiore di persone.

Il risultato è una stretta fusione tra app e sito web. La copertina del progetto è una landing page concepita come "OnePager", che spiega in modo breve e conciso l'iniziativa in undici lingue - tedesco, inglese, francese, spagnolo, arabo, ebraico, farsi, urdu, hindi, bengalese e cinese - e contiene i link all'app gratuita negli store di Google e Apple. Con i codici QR corrispondenti, da utilizzare anche nel materiale pubblicitario, il download dell'app può essere avviato anche tramite la fotocamera dello smartphone.

Autoesame tramite app

L'app - disponibile anche in undici lingue e quindi potenzialmente utilizzabile da circa la metà dell'umanità - spiega con testi, immagini e video come autoesaminarsi per individuare un eventuale tumore al seno. Se lo si desidera, si possono attivare funzioni di promemoria e lasciare note per aiutare a ripetere questi autoesami con regolarità e continuità. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati esclusivamente sullo smartphone e l'app, una volta installata, funziona anche offline. Per consentire alle donne con scarse o nulle capacità di lettura di utilizzarla, sia la landing page che l'app offrono funzioni di sintesi vocale.

Il sito web è completato da una pagina informativa con informazioni dettagliate sul tumore al seno, la campagna di sensibilizzazione, la sponsorizzazione e le dichiarazioni di sostenitori e persone colpite dal tumore al seno di tutto il mondo. Una sezione dedicata alle notizie e ai media e vari moduli di contatto completano l'offerta. Quest'area informativa estesa è disponibile solo in inglese.

Processwire, design reattivo, NativeScript

La landing page e il sito web informativo sono basati sul framework gratuito di gestione dei contenuti "Processwire". Per rendere le offerte fruibili su tutti i dispositivi, sono state utilizzate tecniche di "responsive design". Per la programmazione uniforme dell'app sulle piattaforme Android e iPhone è stato utilizzato il framework NativeScript.


Responsabile dell'aggiornamento: Oliver Arnoczky (gestione del progetto), Urs Brauchli, Markus Koch (programmazione), Markus Hasler (design).

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