L'AAIB ha un nuovo sito web

Per riflettere meglio il suo status di centro di eccellenza per la prevenzione degli incidenti, il Centro consultivo per la prevenzione degli incidenti del BFU ha rivisto la sua identità di marchio. Il fulcro della nuova immagine è il nuovo sito web. Le agenzie Ginetta, Noord e Campfire sono responsabili della realizzazione.

Tablet

In Svizzera gli incidenti accadono ogni giorno. Le statistiche contano oltre 1 milione di incidenti non professionali ogni anno. Sul suo nuovo sito web Bfu.ch l'AAIB mostra e spiega come si possono evitare gli incidenti. Le informazioni offerte sono rivolte a tutta la popolazione. Allo stesso tempo, l'AAIB fornisce anche informazioni specialistiche per gli esperti.

 

Navigazione semplificata e accesso rapido

Per facilitare la navigazione, le oltre 660 pagine di contenuto sono state riorganizzate in modo sostanziale. Nella homepage, l'accesso avviene ora tramite un filtro che riflette le aree e i contesti centrali della prevenzione degli incidenti. Le informazioni basate sulla ricerca sugli incidenti in Svizzera sono raggruppate tematicamente e riassunte in fascicoli chiaramente organizzati.

Dai dossier, i visitatori possono accedere alle pagine dei consigli con suggerimenti concreti per la prevenzione. Vi si trovano anche nozioni giuridiche di base, spiegazioni tecniche, immagini e video. Le pagine contengono anche contenuti per esperti. Una pratica navigazione all'interno della pagina è stata progettata per consentire una rapida navigazione tra i vari argomenti.

Oltre ai dossier e alle guide, il nuovo sito web offre anche una rivista, una funzione di ricerca per gli oltre 1200 contatti dell'AAIB in Svizzera, informazioni sui prodotti sicuri, posizioni politiche, comunicati stampa, corsi per professionisti e un negozio con tutte le pubblicazioni dell'AAIB. La gamma di servizi è in continuo ampliamento.

 

Area di accesso con nuovi servizi

Anche l'area di login di upi.ch è stata rielaborata e contiene offerte speciali per i professionisti come i delegati alla sicurezza nei comuni, gli istruttori di polizia stradale, i responsabili della sicurezza nelle aziende o i rivenditori di articoli sportivi. Qui sono riassunte le informazioni rilevanti per loro e si possono creare elenchi di argomenti di prevenzione di uso frequente.

 

Design orientato al destinatario

Il nuovo sito web è stato concepito e progettato in modo incentrato sull'utente e si concentra sulle esigenze dei visitatori. Con pochi clic, possono trovare risposte a praticamente tutte le domande sulla prevenzione degli incidenti. Per garantire il successo, i risultati delle singole fasi di progettazione sono stati sottoposti a test approfonditi con gli utenti. Il concetto e il design sono stati curati dall'agenzia bernese Ginetta, il concetto di immagine da Noord. L'implementazione tecnica del front-end e del back-end nel sistema di gestione dei contenuti Umbraco è stata realizzata da Campfire.

Tablet_Screen

Responsabile presso l'AAIBUrs Steiner (Project Manager, Coordinamento tecnico); Benedikt Bucherer (Co-Project Manager, Contenuti e Copywriting); Jürg Beutler (Responsabile della comunicazione); Marc Bächler (Responsabile delle pubblicazioni). Responsabile GinettaIrene Hilber, Andrea Aebersold (architettura dell'informazione, concetto e design); Silvain Morger, Mara Hellstern (ricerca sugli utenti); Frank Salathé (strategia, consulenza e gestione del progetto). Responsabile a NoordLorenzo Geiger; Katrin Ming. Responsabile al falòPatric Martin (sviluppo e implementazione backend); Pius Caduff (implementazione frontend). Responsabile presso InyourfaceLaura Marti, Maria van Harskamp (testo).

Altri articoli sull'argomento