Un febbraio debole è seguito da un mese di marzo di forte pubblicità

Il mese di marzo si presenta forte con un valore lordo totale di 527 milioni di franchi svizzeri. Le temperature più miti hanno favorito la ripresa: la stampa del valore lordo è aumentata di ben 150 milioni di franchi svizzeri a marzo.

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Il mese di marzo si presenta forte con un valore aggiunto lordo totale di 527 milioni di franchi svizzeri. Le temperature più miti hanno favorito la ripresa: il valore aggiunto lordo è aumentato di ben 150 milioni di franchi svizzeri a marzo (febbraio 376 milioni). Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il valore attuale corrisponde a un aumento del 4,6%. I settori dei trasporti, dei servizi e delle telecomunicazioni hanno particolarmente accelerato.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Sviluppo della stampa pubblicitaria a marzo 2017

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A tutta velocità verso la primavera

Gli operatori dei trasporti sono in corsia di sorpasso a marzo. Rispetto all'anno precedente, il settore ha aumentato il valore aggiunto lordo del 44,2%. Anche il settore dei servizi ha avuto un buon inizio di primavera. Il valore aggiunto lordo è aumentato del 34,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il terzo maggior incremento è stato registrato dalle società di telecomunicazioni. Rispetto all'anno precedente, il settore delle telecomunicazioni ha aumentato il proprio valore aggiunto lordo del 32,9%.

Pharma & Co. sulla buona strada

Anche il settore farmaceutico e sanitario ha registrato un risultato positivo nel mese primaverile di marzo. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ha registrato un aumento del valore lordo del 24,8%. Il settore farmaceutico è quindi sulla buona strada, avendo registrato un valore positivo anche a febbraio 2017 (+17,4%). Ulteriori aumenti sono stati registrati nei settori dei veicoli (+20,8 percento), del tempo libero, della gastronomia, del turismo (+18,9 percento), degli eventi (+15,4 percento) nonché delle costruzioni, dell'industria, dell'arredamento (+11,7 percento).

Food & Beverages in perdita

I settori delle bevande e degli alimenti stanno frenando. Il primo ha registrato un calo totale del 31,1% a marzo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Anche l'industria alimentare registra un calo del 18,4% rispetto all'anno precedente. Anche l'industria del tabacco è in perdita. Nel mese di marzo ha registrato un calo del 35,9% del valore aggiunto lordo. La tendenza al ribasso dell'industria del tabacco sembra continuare (febbraio -60,1%).

Stampa pubblicitaria nei settori

Pressione pubblicitaria nei settori rispetto all'anno precedente

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La Top 10 del mese

I principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusa la pubblicità di assortimento e di immagine) nel mese di marzo.

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Media mix (compresa la pubblicità di ricerca)

Stampa pubblicitaria nei gruppi di media a marzo; periodo di valutazione: 01.03.-31.03.2017

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