Contro la disinformazione: ReclaimTheFacts lancia la campagna di crowdfunding

Martedì è la Giornata internazionale della verifica dei fatti. Nell'ambito di questa giornata, l'iniziativa ReclaimTheFacts ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare un manuale contro la disinformazione. L'obiettivo è anche quello di costruire una comunità di sostenitori attivi.

Date le crescenti sfide poste dalla disinformazione, è fondamentale fornire strumenti efficaci per identificare e combattere la disinformazione. Il Manuale della disinformazione si propone di approfondire le strategie e le tecniche di manipolazione e di fornire ai lettori le competenze pratiche per riconoscere e proteggersi dalla disinformazione. Gli studi dimostrano che le persone che conoscono queste tecniche riconoscono più velocemente e meglio la manipolazione e la disinformazione.

Costruire una comunità è un altro obiettivo

Oltre alla pubblicazione del manuale, è prevista la formazione di una comunità di attivisti impegnati. Questa comunità dovrebbe promuovere attivamente l'alfabetizzazione mediatica per creare una più ampia consapevolezza e comprensione dell'importanza di una visione critica dei media nella società.

Impegno di "Mr Campaigning" Peter Metzinger

Dietro ReclaimTheFacts c'è "Mr Campaigning" Peter Metzinger, che ha lanciato l'iniziativa. Dal 1982, Metzinger si batte per cause sociali che mirano a rafforzare la democrazia e a migliorare il futuro dell'umanità. Con la fondazione di ReclaimTheFacts, Metzinger vuole contribuire con il suo impegno pluriennale e la sua esperienza a contrastare la crescente diffusione della disinformazione.

Richiesta di supporto

L'iniziativa invita sia i singoli che le imprese a partecipare al campagna di crowdfunding o sostenere l'iniziativa attraverso una sponsorizzazione. L'obiettivo è raccogliere 3.000 franchi svizzeri. L'obiettivo è consentire la produzione e la promozione del manuale "e dare così un contributo significativo alla lotta contro la disinformazione", secondo la dichiarazione.

Altri articoli sull'argomento