TBWA e Stop Piracy fanno pubblicità onesta sui prodotti contraffatti

Il commercio online è più che mai in crescita, così come l'industria della contraffazione. Ma come si possono convincere gli acquirenti a resistere alle allettanti offerte dei criminali informatici? TBWA e l'associazione "Stop Piracy" ritengono che la pubblicità onesta dei prodotti contraffatti sia il modo giusto per farlo.

L'associazione "Stop alla pirateria" ha lanciato lunedì una campagna online per sensibilizzare i consumatori sui pericoli e i rischi dei prodotti contraffatti su Internet. Anche tu." per sensibilizzare i consumatori sui pericoli e i rischi dei prodotti contraffatti su Internet. Molti acquirenti spesso non sanno che le imitazioni illegali possono essere dannose per loro.

L'associazione ha analizzato quali copie illegali di prodotti originali sono particolarmente richieste dagli acquirenti e quali articoli contraffatti presentano rischi specificamente maggiori. In collaborazione con l'agenzia TBWA, sono stati sviluppati spot e pubblicità umoristiche.

Sono esposti prodotti noti delle categorie lifestyle, salute e tempo libero con un alto valore di riconoscimento. Il denominatore comune della campagna è il marchio di fantasia "Fake", che promuove il rispettivo prodotto al posto del marchio originale. I titoli parodiano note affermazioni pubblicitarie e mostrano i danni che la copia illegale può provocare. La landing page della campagna Stop Piracy fornisce anche informazioni approfondite sul tema della contraffazione e della pirateria.

La campagna si svolgerà sui canali dei social media. Inoltre, le piattaforme Anibis.ch, Ricardo e Tutti.ch sostengono la lotta alla contraffazione con misure di comunicazione.


Responsabile di Stop Piracy: Eveline Capol (responsabile dell'ufficio), Barbara Mögli (comunicazione). Responsabile presso TBWA di ZurigoManuel Wenzel, Angelo Sciullo, Selina Engeli, Alisea Ferrara (creazione), Ilenia Peluso, Sina Gelin (consulenza), Toni Rubera (montaggio immagini), Pierre Copsey, Karl Hofmann (ViDo Video).

Altri articoli sull'argomento