"La stampa funziona": Klar e VSM portano argomenti forti a favore della pubblicità su carta stampata

Attenzione, credibilità e fiducia sono le caratteristiche principali della stampa. Anche gli inserzionisti ne traggono vantaggio. L'Associazione svizzera degli editori di media si concentra sui vantaggi della pubblicità su carta stampata con una nuova campagna.

Nonostante tutte le profezie di sventura, la pubblicità cartacea è ancora una delle forme pubblicitarie più importanti in Svizzera. E i media stampati continuano a convincere con caratteristiche forti: le persone credono e si fidano di loro perché li scelgono attivamente, li acquistano o si abbonano.

I quotidiani nazionali forniscono quotidianamente una visione panoramica affidabile degli eventi mondiali, i media specializzati offrono competenze fondate e i media regionali sono punti fermi e portavoce della popolazione della loro regione.

Gli inserzionisti traggono vantaggio da questa forza: nessun altro mezzo di comunicazione attira l'attenzione dei lettori in modo così completo e intenso come una pubblicazione stampata. La pubblicità sulla carta stampata è percepita positivamente ed è anche percepita come credibile e informativa. La credibilità dei contenuti giornalistici aiuta la pubblicità a ottenere una forte accettazione. La particolare esperienza di contatto che la stampa offre è un importante fattore di successo e una parte fondamentale dell'efficacia dei media stampati. Inoltre, il fatto che oltre l'87% della popolazione legga ancora un prodotto cartaceo ogni giorno garantisce la raggiungibilità del prodotto.

Per dimostrare questi vantaggi, l'Associazione svizzera degli editori VSM ha preparato fatti e argomentazioni sull'efficacia della stampa in una campagna rivolta alle parti interessate dell'industria dei media e della pubblicità. La VSM prosegue così la campagna "Print wirkt" già realizzata in passato in collaborazione con l'agenzia Klar.agency con nuovi elementi e materiale pubblicitario.

Il rilancio del Campagna si svolgerà il mercoledì con un giornale speciale. Verranno inoltre utilizzati annunci e mezzi pubblicitari digitali.


Responsabile dell'Associazione svizzera degli editori di media: Stefan Wabel (Direzione), Martin Voigt (Project Management Campaign), Angelica Muritu (Comunicazione). Responsabile presso Klar.agency: Christian Dietrich, Peter Trüb, Lionel Büttner, Hanna Zimmermann, Michael Zürcher, Adrienne Boldog. Supporto scientifico e contenutistico: Roger Lang (Wemf); Ammann, Brunner & Krobath.

Altri articoli sull'argomento