Eyeloveyou motiva Basilea al risparmio energetico

persone al giorno d'oggi soprattutto attraverso i messaggi di chat. Basilea e l'agenzia Eyeloveyou sfruttano questo fatto per incoraggiare la popolazione a risparmiare energia.

"Tumbler?" - "No, meglio riattaccare e risparmiare energia!". Oppure: "Freddo come il culo!!!". - "HAHA, allora mettiti qualcosa addosso!". Con dialoghi spiritosi e al tempo stesso seri, il Cantone di Basilea Città offre uno spaccato della storia delle chat tra persone che si scambiano opinioni sul tema del risparmio energetico. L'agenzia responsabile, Eyeloveyou, comunica in modo semplice e molto vicino alla popolazione nella campagna per il risparmio energetico di Basilea Città. Questa idea di base ha convinto i responsabili, ed è per questo che l'agenzia di Basilea ha vinto il bando.

I dialoghi tra le persone attente all'energia spiegano come risparmiare energia quando si riscalda, si cucina e si fa il bagno o la doccia, senza alzare un dito per ammonire. Il messaggio è reso chiaro dal semplice claim "Basilea risparmia energia".

La comunicazione interna dell'amministrazione di Basilea Città si concentra sul risparmio energetico in ufficio. In un video, il consigliere Kaspar Sutter, capo del Dipartimento Affari Economici, Sociali e Ambiente, mostra come si fa: il consigliere preferisce usare le scale invece dell'ascensore per raggiungere la riunione al quarto piano.

Tradotto in diverse lingue

I messaggi di chat sull'uso attento delle risorse scarse sono visibili sui manifesti nell'area di Basilea, sui media cartacei e online e sui social media. Il Cantone ha anche fatto tradurre i messaggi della campagna in diverse lingue.

La campagna di risparmio energetico di Basilea Città rafforza la comunicazione della Confederazione a livello regionale. Secondo l'Ufficio federale dell'energia, la situazione dell'approvvigionamento è ancora difficile. Per questo motivo è importante che le famiglie e le aziende risparmino volontariamente energia elettrica.


Responsabile presso il Dipartimento degli Affari economici, sociali e ambientali del Cantone di Basilea Città: Sonja Körkel (responsabile della comunicazione). Responsabile presso Eyeloveyou: Rafael Dietschy, Christoph Merkt (concetto, direzione creativa), Martin Sautter, Alain Fiechter (video e animazione), Veronica Cartillone, Eva Kern (gestione del progetto, consulenza), Mike Krüll (testo).

Altri articoli sull'argomento