Fonderia: Alpian vince con i gemelli

Per la start-up di private banking Alpian, l'agenzia Foundry ha realizzato una campagna di lancio integrata in tutta la Svizzera. Parte di essa è la piattaforma di contenuti I-vest.ch, già molto visitata.

La start-up Alpian è stata fondata con la visione di demistificare e democratizzare il private banking. L'azienda ha ora una propria licenza bancaria svizzera e mira a offrire servizi bancari e di investimento personalizzati che in precedenza erano riservati a pochissimi clienti di banche private esclusive.

Foundry è stata coinvolta come partner creativo e strategico nelle prime fasi di sviluppo dell'azienda, quasi tre anni fa. Tutto, dal posizionamento all'orientamento, dall'identità visiva alla strategia di comunicazione, è stato sviluppato congiuntamente dall'agenzia e da Alpian.

Primo investimento nella partnership

La mentalità della partnership ha portato a pensare in modo proattivo per il marchio. Solo pochi mesi dopo l'inizio della collaborazione, è stata affrontata la costruzione di una piattaforma di contenuti. Con I-vest.ch è stata sviluppata una piattaforma indipendente per i contenuti finanziari e i valori personali che vanno oltre il denaro.

Una forte partnership: il team di Foundry e Alpian.

Fare la stessa cosa è tutt'altro che la stessa cosa.

Ciò che differenzia Alpian dalle banche tradizionali e dalle neobanche è la combinazione di una tecnologia intuitiva e di consulenti patrimoniali vicini e qualificati. Questo permette alla startup di consigliare in modo appropriato le diverse personalità e sfumature dei clienti nella composizione dei loro portafogli. Ogni portafoglio viene creato individualmente per ogni cliente.

Questa differenziazione ha portato alla campagna di lancio nazionale "No Two Alike - Unique". La campagna, che si concentra su due gemelli identici, si basa sui punti di forza unici di Alpian e mira a chiarire: Ognuno è diverso quando si tratta di ricchezza. Anche i gemelli identici. Questo porta all'affermazione centrale "Ricchezza, a modo tuo".

Oltre ai soggetti, i filmati in stile intervista evidenziano le somiglianze tra i gemelli e soprattutto le sorprendenti differenze di opinione quando si tratta di denaro, investimenti e ricchezza.

Autenticità in grande stile

Per dare al film un'impronta il più possibile autentica, non sono stati scritturati attori o modelli, ma persone comuni con i loro interessi. Inoltre, il film è stato realizzato senza sceneggiatura, perché doveva rappresentare le opinioni e gli atteggiamenti reali dei gemelli.

Insieme al partner di produzione Stories, Foundry ha sviluppato un piano strategico per superare queste sfide. Grazie all'occhio attento del regista Marc Wilkins, sono state catturate le sorprendenti interazioni tra i fratelli per garantire la trasmissione del messaggio centrale del film. 

I filmati saranno veicolati attraverso i canali digitali e i soggetti saranno posizionati su varie superfici mediatiche in Svizzera, tra cui il più grande cartellone pubblicitario della Svizzera. Mentre la campagna di lancio è pensata per attirare l'attenzione, Foundry afferma che sullo sfondo si stanno preparando annunci di nuove funzionalità, eventi e partnership.

Werbewoche.ch ha parlato con il CMO di Alpian Roman Balzan e con il fondatore di Foundry Sacha Moser..


Responsabile presso Alpian: Roman Balzan (Chief of Marketing & Brand), Jean-Baptiste de Vevey (Senior Marketing Manager), Gerd Afforti (Art Director), Antonio Mancini (Head of User Experience), Gianmarco Bonaita (Cofondatore, responsabile dei progetti strategici). Responsabile della Fonderia: Sacha Moser (fondatore e partner creativo), Eugenia Kubas (Creative Lead Art), Nitin George (Creative Lead Concept & Copy), Susann Kompa (Account & Project Lead), Jarin Morová (Head of Media & Performance), Gregor Wollenweber & Christian Wirz (Produzione), Andreas Egidi (Art Director). Partner: Marc Wilkins (regia), Yves Bachmann (fotografia). Responsabile delle storie: Michele Seligmann, Yves Bollag, Meret Früh, Marko Strihic, Edoardo Moruzzi.

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