Come Farner e Rod corteggiano abilmente i lettori per La Regione

Con una campagna firmata da Farner e Rod, il quotidiano ticinese La Regione corteggia i lettori, strizzando l'occhio ai suoi concorrenti.

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose al quotidiano ticinese La Regione: sotto la guida del nuovo caporedattore Daniel Ritzer, c'è più opinione, più dibattito e dialogo, e anche l'offerta digitale è stata notevolmente ampliata. Anche i potenziali lettori dovrebbero esserne consapevoli: Con una nuova campagna, La Regione vuole posizionarsi come "il vero Corriere del Ticino".

"Sfidare un po' i principali concorrenti"

L'idea delle agenzie zurighesi Farner e Rod: il giornale si definisce con disinvoltura "Corriere del Mendrisiotto" o "Corriere del Luganese", strizzando l'occhio al principale concorrente Corriere del Ticino. "Vogliamo essere la voce giornalistica più importante del Cantone, un giornale in cui trovino spazio anche argomenti sgradevoli. Con la nostra campagna vogliamo convincere i nostri lettori di questo. Allo stesso tempo, non vogliamo perdere l'opportunità di sfidare il nostro principale concorrente con questo claim", spiega Rocco Salvioni, Amministratore Delegato de La Regione.

Corriere delle idee

A nord del Ceneri, La Regione è tradizionalmente affermata, a sud il giornale vede ancora del potenziale. "La Regione non vuole essere solo il "Corriere di Bellinzona", ma anche il "Corriere del Mendrisiotto", il "Corriere del Luganese" ma anche il "Corriere delle idee" e il "Corriere indipendente"", dice Salvioni. È proprio questo lo spirito che la campagna vuole trasmettere".

L'idea della campagna è stata sviluppata dalle agenzie zurighesi Farner e Rod. La campagna è stata realizzata dall'agenzia ticinese Variante.


Responsabile della variante: Davide Guidotti. Responsabile presso La Regione: Daniel Ritzer, Rocco Salvioni. Produzione: Lisa Bolte, Isabelle Benz, Alessandro Reintges, Janine Paumann, David Schärer e Michel Grunder.

Altri articoli sull'argomento