Cordiali saluti sensibilizzati a Swiss Olympic

Anche in Svizzera si verificano ogni anno incidenti borderline nello sport. L'attuale campagna di sensibilizzazione Friendly Greetings di Swiss Olympic mira a richiamare l'attenzione sulle situazioni di stress e incoraggia le persone colpite a segnalare gli incidenti.

Molti giovani atleti hanno grandi obiettivi e danno tutto per raggiungerli. Ma in allenamento i limiti vengono talvolta superati. Per esempio, attraverso metodi di allenamento troppo duri o pressione psicologica. Non è diverso nello spogliatoio o in gara: I giovani diventano vittime di bullismo, molestie sessuali o trattamenti discriminatori e ingiusti. Le persone colpite tendono a rendere questi incidenti un tabù invece di affrontarli. Sicuramente anche per l'incertezza di non sapere a chi rivolgersi.

L'agenzia zurighese Freundliche Grüsse si è occupata per la seconda volta di questo difficile tema e sta ora conducendo il progetto "Freundliche Grüsse". campagna lanciata nell'autunno 2021 che utilizza immagini e dichiarazioni emotive per guardare nella vita interiore di chi soffre.

I titoli taglienti sono deliberatamente strutturati in due parti. Mentre nella prima parte sembra tutto a posto, la seconda parte va al cuore dei problemi. Una struttura testuale emblematica della percezione comune del mondo esterno e delle tragedie personali che vi si celano dietro.

La campagna non ha solo lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ma anche di fornire una prima assistenza. Da un lato, con il riferimento al Content Hub, dove chiunque può ottenere informazioni complete su dove ottenere supporto e assistenza. Inoltre, il sito web mostra esempi e situazioni in cui è importante parlarne con qualcuno. D'altra parte, si fa riferimento all'ufficio di segnalazione di Swiss Sport Integrity, dove le persone interessate possono segnalare le loro lamentele direttamente e, se lo desiderano, in forma anonima.

La campagna è visibile da lunedì in tutta la Svizzera su manifesti, social media e sul sito web di Swiss Olympic.


Responsabile presso Swiss Olympic: Selina Wyss (Project Management), Marc Schumacher (Responsabile Marketing e Comunicazione), Franziska Wehrle (Responsabile Comunicazione), Samuel Wyttenbach (Responsabile Valori), Andres Trautmann (Valori del personale). Responsabile presso Cordiali saluti: Marion Schwager, Pascal Deville, Samuel Textor (responsabilità generale), Sarah Winker (consulenza), Christian Stüdi (testo), Mara Schwegler (direzione artistica); Dominik Locher (grafica). Produzione: Accidenti. Fotografia: Dylan Moore.

Altri articoli sull'argomento