Giornata mondiale Clean Up: Feldschlösschen aiuta a pulire le acque

Per attirare l'attenzione sul problema del littering nei fiumi e nei laghi svizzeri, Feldschlösschen ha collaborato con IGSU (Interessensgemeinschaft für saubere Umwelt) e Abfalltaucher Schweiz.

Dopo le campagne di pulizia condotte a Berna, Basilea e Zurigo, i volontari hanno ripulito il bacino del lago dei Quattro Cantoni dai rifiuti in occasione del Clean Up Day nazionale del 17 settembre 2022. Durante le attività, circa 100 consumatori di Feldschlösschen e membri dell'IGSU e di Abfalltaucher Schweiz hanno raccolto 1 tonnellata di rifiuti gettati in modo incauto.

Mozziconi di sigaretta, carta, plastica, bottiglie e persino scarpe: è stata raccolta una quantità sorprendente. Il 17 settembre, in occasione della Giornata mondiale Clean Up, una ventina di membri dell'associazione Waste Divers Switzerland e i consumatori di Feldschlösschen sono andati a caccia di rifiuti. In quattro siti di immersione lungo il bacino del lago di Lucerna, i volontari hanno raccolto 1.100 chili di rifiuti durante le loro 1,5 ore di lavoro. "Quando si raccoglie più di una tonnellata di rifiuti in così poco tempo e in un punto così piccolo del Lago dei Quattro Cantoni, ci si rende ancora più conto di quanto sia importante che tutti noi ci impegniamo contro il littering e per le acque svizzere", afferma Astrid Roland, Marketing Manager Feldschlösschen.

Già a luglio, 60 consumatori di Feldschlösschen e ambasciatori IGSU erano in giro per Berna, Basilea e Zurigo. Hanno ripulito le rive dell'Aar, del Reno e della Limmat da 110 chili di rifiuti sconsiderati prima ancora che entrassero nelle acque.

In azione per le acque svizzere

Con la campagna di sostenibilità "Insieme per le acque svizzere", Feldschlösschen non solo richiama l'attenzione sul problema del littering, ma sostiene anche diversi progetti dedicati alla protezione dei corsi d'acqua, dei fiumi e dei laghi della Svizzera. Questi saranno finanziati con mezzo milione di franchi svizzeri all'anno per i prossimi tre anni. Uno di questi progetti è "Lebendiger Dorfbach". In collaborazione con l'organizzazione per la protezione delle acque Aqua Viva, le comunità vengono aiutate a rivitalizzare i loro corsi d'acqua con un finanziamento iniziale di 20.000 franchi svizzeri, in modo che le persone, gli animali e le piante tornino ad avere habitat attraenti.

Altri articoli sull'argomento