DLV incoraggia la lotta alla dislessia con Art.I.Schock

Affrontare una disabilità di lettura o di ortografia vale la pena. Con la sua campagna per la Giornata europea della logopedia e del linguaggio del 6 marzo, DLV incoraggia soprattutto i giovani a non arrendersi. L'associazione professionale è stata consigliata e sostenuta da Art.I.Schock.

Le difficoltà di lettura e, rispettivamente, di scrittura sono tra i disturbi dello sviluppo più comuni. Sebbene la debolezza non abbia nulla a che fare con l'intelligenza, le persone affette da dislessia sono sottovalutate. Ciononostante, la dislessia ha solitamente ripercussioni sulla carriera scolastica e professionale delle persone che ne sono affette. L'Associazione dei logopedisti della Svizzera tedesca DLV vuole sfatare i pregiudizi e incoraggiare soprattutto i giovani a imparare a gestire questa debolezza.

Il sito web della campagna è rivolto anche a loro Logopedia-è-davvero.ch in occasione della Giornata europea della logopedia e del linguaggio del 6 marzo. Il sito è stato reso accessibile e facile da leggere. Grazie a due test ludici, i giovani possono scoprire se hanno difficoltà a leggere o a scrivere. Inoltre, si possono trovare numerosi consigli e trucchi sui disturbi della lettura e dell'ortografia. La campagna è completata da post sui social media.

La campagna è stata ideata e realizzata dall'agenzia zurighese Art.I.Schock. Il concetto di colore e il design vivace che utilizza effetti hover sono destinati a interessare soprattutto i giovani. I suggerimenti e i trucchi, tuttavia, aiutano a qualsiasi età a migliorare le debolezze e a sfruttare appieno il potenziale per la carriera e la società.


Responsabile presso il DLV: Edith Lüscher (direttore esecutivo), Cäcilia Matter (programmazione). Responsabile presso Art.I.Schock: Nadine van den Berg (consulenza, gestione del progetto), Yasmin Kim Cilasin (grafica). Responsabile dell'Atelier Mana: Barbara Luchsinger (illustrazione).

Altri articoli sull'argomento