Cordiali saluti e Schroten: Cosa sta facendo il nostro comportamento al Sud del mondo

In una serie di filmati in tre parti, Caritas Svizzera e Friendly Greetings spiegano le dimensioni del termine giustizia climatica - e come può essere raggiunta con il nostro aiuto. La campagna è stata sostenuta da Schroten.

Finora stiamo affrontando abbastanza bene il cambiamento climatico. A volte il tempo impazzisce, ma un'estate più calda, periodi di siccità o mancanza di neve sono facili da affrontare in Svizzera. La maggior parte delle persone non si accorge della riduzione dei ghiacciai e l'acqua è abbondante.

Nel Sud del mondo, la situazione è molto diversa: Lì le persone soffrono di siccità più frequenti, tempeste più forti, inondazioni - e quindi di perdite di raccolto e di reddito. La crisi climatica sta aggravando la fame e la povertà. Ma cosa significa per noi? Cosa significa "giusto" in questo contesto? E qual è la politica di sviluppo sostenibile in tempi di crisi climatica?

In una serie di film in tre parti - sviluppata e montata da Adrian Schräder dell'Agenzia Schroten in stretta collaborazione con Caritas Svizzera e realizzata da Mattogrosso Films - il presentatore Hannes Hug esplora le dimensioni della crisi climatica, parla con esperti del clima, dell'etica e della politica di sviluppo e mostra ciò che Caritas Svizzera sta facendo in Tagikistan, Bolivia e Mali per aiutare i contadini. Inoltre, le persone direttamente interessate di questi Paesi dicono la loro e spiegano come il cambiamento climatico, che è colpa dei Paesi industrializzati, li metta di fronte a sfide importanti e minacciose.

I tre filmati, della durata di circa cinque minuti, mettono in evidenza la grande sfida globale della giustizia climatica e il nostro approccio realistico e attivo ad essa. D'ora in poi saranno distribuiti in formato digitale e mostrati nelle newsletter, sui canali dei social media e in occasione dei convegni. Sito web della Caritas giocato fuori.


Responsabile di Caritas Svizzera: Reto Urech (responsabile della raccolta fondi e del marketing), Nicole Lehnherr (team leader della raccolta fondi privata), Christoph Keiser (responsabile della raccolta fondi online); responsabile di Friendly greetings: Pascal Deville, Samuel Textor (responsabilità generale della campagna), Kathy Känzig (consulenza). Contenuto dell'agenzia partner: Schroten. Adrian Schräder, Michèle Roten (responsabilità generale e montaggio). Società di produzione: Mattogrosso Films. Benjamin Weiss (produzione e regia), Atila Ulcay (fotografia), Jessie Fischer (montaggio), Gabe Noel (musica).

Altri articoli sull'argomento