Cordiali saluti e Schroten: Cosa sta facendo il nostro comportamento al sud del mondo

In una serie di film in tre parti, Caritas Svizzera e Friendly Greetings spiegano le dimensioni del concetto di giustizia climatica - e come questo può essere raggiunto con il nostro aiuto. La campagna è stata sostenuta da Schroten.

Finora, stiamo affrontando abbastanza bene il cambiamento climatico. A volte il tempo diventa un po' pazzo, ma un'estate più calda, periodi di siccità o mancanza di neve sono facili da affrontare in Svizzera. La maggior parte delle persone non nota la riduzione dei ghiacciai - e c'è molta acqua.

Nel sud globale, la situazione è molto diversa: Lì, la gente soffre di siccità più frequenti, tempeste più forti e inondazioni - e quindi di una perdita di raccolti e di reddito. La crisi climatica sta esacerbando la fame e la povertà. Ma cos'è questo per noi? Cosa significa "solo" in questo contesto? E qual è la politica di sviluppo sostenibile in tempi di crisi climatica?

In una serie di film in tre parti - sviluppata e montata da Adrian Schräder dell'agenzia Schroten in stretta collaborazione con Caritas Svizzera, e prodotta da Mattogrosso Films - il presentatore Hannes Hug esplora le dimensioni della crisi climatica, parla con esperti dei settori del clima, dell'etica e della politica di sviluppo, e viene mostrato cosa sta facendo Caritas Svizzera in Tajikistan, Bolivia e Mali per aiutare i contadini. Inoltre, le persone direttamente colpite di questi paesi dicono la loro e spiegano come il cambiamento climatico, che è colpa dei paesi industrializzati, li mette di fronte a sfide importanti e minacciose.

I tre film di cinque minuti evidenziano la grande sfida globale della giustizia climatica e il nostro approccio realistico e attivo ad essa. D'ora in poi, saranno distribuiti digitalmente e mostrati nelle newsletter, sui canali dei social media e sulla Sito web di Caritas suonato.


Responsabile di Caritas Svizzera: Reto Urech (Responsabile della raccolta fondi e del marketing), Nicole Lehnherr (Team Leader Private Fundraising), Christoph Keiser (Responsabile Online Fundraising); responsabile dei saluti amichevoli: Pascal Deville, Samuel Textor (responsabilità generale della campagna), Kathy Känzig (consulenza). Contenuto dell'agenzia partner: Schroten. Adrian Schräder, Michèle Roten (responsabilità generale e montaggio). Casa di produzione: Mattogrosso Films. Benjamin Weiss (produzione e regia), Atila Ulcay (fotografia), Jessie Fischer (montaggio), Gabe Noel (musica).

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento