Maybaum Film gira tra porridge e pannolini

Piccoli ma cattivi - nella vita di tutti i giorni ci sono molti pericoli poco appariscenti in agguato per i neonati e i bambini piccoli che possono avere grandi conseguenze. Maybaum Film è stata incaricata dalla BFU di girare filmati di avvertimento per i genitori con protagonisti giovanissimi.

maybaum_ouups_02

Dopo 31 anni in cui il BFU Children's Post è stato una fonte di informazione per i genitori, il BFU lancia "Ouups! La campagna di prevenzione mira a fornire ai neo-genitori informazioni utili e a metterli in guardia dai pericoli per i loro figli. Parte integrante della campagna sono i video sul tema "Piccole cose - grandi pericoli", che trasmettono informazioni importanti per la sopravvivenza, senza fare la faccia rossa, le dita minacciose o le storie dell'orrore.

Nel pitch, Maybaum Film di Baden ha convinto con idee fresche e uno storytelling diretto. I video della campagna mostrano la dimensione drammatica dei piccoli pericoli con un abile lavoro di ripresa e un'efficace post-produzione. Alla fine di ogni episodio, accade ciò che è auspicabile nelle situazioni rappresentate: assolutamente nulla. E questo perché i genitori attenti eliminano senza sforzo le fonti di pericolo, evitando così il peggio. Maybaum mostra le migliori pratiche utilizzando persone "come voi e me". In questo modo, i giovani genitori si sentono incoraggiati a padroneggiare anche questa ulteriore responsabilità.

maybaum_ouups_01

Laurent Ulrich della Maybaum Film ha diretto il film e ha raggiunto nuove sfere di pazienza e un livello di divertimento inimmaginabile durante le riprese. Gli attori più giovani sul set erano bambini piccoli, la cui imprevedibilità ha regalato molte risate, ma anche riprese aggiuntive. I genitori dei piccoli attori principali erano presenti in ogni giorno di riprese e hanno motivato i loro figli quando il gioco con la macchina da presa diventava improvvisamente noioso. Il risultato è un filmato e una foto autentici che mostrano i vari pericoli della vita quotidiana dei bambini piccoli.

I primi due video di Maybaum mostrano chiaramente quali sono gli alimenti e i piccoli oggetti con cui i bambini possono soffocare. I prossimi video sulla sicurezza saranno prodotti nel 2021 e tratteranno di scottature, annegamento e cadute dal fasciatoio, che non devono essere sottovalutate. I video "Ouups!" richiedono poco testo e possono quindi essere compresi anche da persone di altre regioni linguistiche. La BFU ha posto particolare enfasi sulla comprensibilità e sull'intelligibilità, perché ogni bambino che si ferisce gravemente o addirittura muore in una quotidianità apparentemente innocua è uno di troppo.

 

Responsabile BFU: Ruth Beer (Project Manager); Claudia Schär (Digital Media Manager) Barbara Schürch (Overall Manager). Responsabili presso Maybaum Film: Michel Frutig (concetto); Laurent Ulrich (regia); Simon Huber (macchina da presa); Christian Rueeger (SFX); Remo Wyss (scenografia); Tim Zumstein (assistenza); Simon Ianelli (fotografia).

Altri articoli sull'argomento