Contexta trova: Un vero appenzellese veste di rosso

Contexta è responsabile del rilancio del packaging del formaggio Appenzeller: dall'insight al design alla campagna.

Appenzeller_Käse_F12

Oltre il 60% degli svizzeri decide spontaneamente di acquistare un formaggio davanti allo scaffale che cattura la loro attenzione. La strategia migliore per conquistarli è quindi: distinguersi e piacere - nella mente e sullo scaffale.

Nella Top of Mind, il formaggio Appenzeller sta già primeggiando: alla domanda "Quale pubblicità del formaggio conosce?", il 30% nomina la pubblicità dell'Appenzeller al primo posto. Si tratta del valore di gran lunga più alto del settore. La pubblicità dell'Appenzeller si colloca inoltre ben al di sopra del benchmark in termini di like.

Ora Contexta si è messa al lavoro sul packaging del formaggio Appenzeller. L'obiettivo era quello di distinguersi ancora di più sullo scaffale. E con un richiamo visivo che scaturisse in modo credibile dal marchio e che non fosse affatto fugacemente opportunistico. Il risultato è stato il motto "Un vero Appenzeller veste di rosso", che va dalla confezione alla campagna di rilancio.

Appenzeller_Käse_F12

Il nuovo design è stato testato per verificarne l'effetto in un'elaborata ricerca di mercato sui POS. "La ricerca sui POS è promettente. Insieme alla nuova campagna, siamo convinti che il rilancio della nostra confezione porterà a un aumento delle vendite", afferma Rudolf Hegg, responsabile della promozione delle vendite e del marketing dell'Appenzeller Käse Variety Organisation. "Tutti i nostri partner di vendita al dettaglio in Svizzera stanno aderendo alla campagna. È così che creiamo un'esperienza di marca coerente nel punto vendita".

La campagna inizia il 30 marzo e dura fino al 17 maggio. La campagna, con la TV come mezzo principale, è supportata da OOH, schermi digitali POS e social media.

 

Responsabile presso SO Appenzeller Käse: Rudolf Hegg (Responsabile promozione vendite e marketing). Agenzia capofila responsabile: Contexta. Media: Mediasschneider Bern. Produzione: Storie; Regia: Michael Fueter, Camera: Pascal Walder, Produttore: Karl Wenz/Michèle Seligmann, Set: Robin Fessel & Team, Styling: EmilieFischer, Sound-Design: Luca Brügger, Musica: Spacetrain. Food stylist: Thierry Fuchs. Responsabile della foto: Caspar Martig (fotografo), Süsstrunk & Jericke (editing delle immagini).

Altri articoli sull'argomento