Vizner Borel presenta la nuova campagna di riciclaggio svizzera "Bünzli save the world".

Giusto in tempo per la "Giornata internazionale del riciclaggio" del 18 marzo 2020, Swiss Recycling svelerà il segreto della campagna teaser Bünzli. Con il motto "Bünzli save the world", si vuole rafforzare il comportamento di riciclaggio della popolazione svizzera. Vizner Borel, tra gli altri, è responsabile dell'attuazione.

SwissRecycling_Bünzli__F12_Auflösung_d_02

Per circa una settimana sono stati affissi in tutta la Svizzera manifesti con il messaggio "Diventa un Bünzli" e "I Bünzli salvano il mondo". (Werbewoche.ch). La campagna è stata promossa da Swiss Recycling, l'organizzazione che raggruppa i sistemi di riciclaggio svizzeri. La nuova campagna crossmediale, che comprende manifesti, TV, online e social media, mira a dimostrare i vantaggi del riciclaggio e a confermare un comportamento di riciclaggio corretto, per non dire "a gettone". "Anche se la Svizzera è tra i primi riciclatori in Europa, c'è ancora del potenziale", spiega Patrik Geisselhardt, direttore generale di Swiss Recycling. "È importante una continua opera di sensibilizzazione per incoraggiare un numero ancora maggiore di persone a riciclare in modo sostenibile".

 

Canzone riciclata e regia di alto livello

La band svizzera Baby Jail ha gentilmente fornito la sua canzone "Tubel Trophy" per la campagna. Questa è stata ri-registrata con altri musicisti in collaborazione con HitMill e ora racconta la storia di un ignorante della protezione del clima che crede ancora che il riscaldamento globale sia una "fake news".

Il regista svizzero Michael Steiner è responsabile della realizzazione dello spot televisivo.

 

Pagina di atterraggio di Bünzli

A Diventare-bünzli.ch è possibile sottoporsi al test Bünzli. Il test ha lo scopo di mostrare in modo umoristico quanto sia accentuato il proprio comportamento di riciclaggio e come si possa migliorare ulteriormente. Inoltre, è possibile dichiarare il proprio Bünzlitum. La piattaforma è anche un mercato per i prodotti di riciclaggio: Qui si possono trovare fornitori e prodotti di materiali riciclati e riciclabili. Gli interessati possono cercare gruppi di prodotti o semplicemente scorrere il mercato e conoscere aziende e prodotti. Per acquistare i prodotti, si viene indirizzati al fornitore tramite il marketplace.

 

Grazie al riciclo: energia residenziale per quasi 800.000 persone 

Grazie a Greta Thunberg e al movimento per la protezione del clima "Fridays for Future", la protezione del clima globale non è mai stata così attuale. Una valutazione del ciclo di vita può mostrare i benefici concreti dei sistemi di riciclaggio svizzeri: Il riciclaggio in questo Paese produce un beneficio ambientale equivalente al fabbisogno energetico residenziale di 790`000 persone, ovvero gli abitanti di Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna messi insieme. Swiss Recycling sensibilizza l'opinione pubblica, perché il riciclo conserva le risorse, risparmia energia, riduce l'inquinamento da CO2 e crea materie prime secondarie.

SwissRecycling_Bünzli_F200_Auflösung_d_02

Responsabile presso Swiss RecyclingPatrik Geisselhardt (Amministratore delegato). Responsabile presso Vizner BorelLajos Vizner, Guillaume Borel (responsabilità generale); Jürg Waeber (concetto, testo, testo Bünzli Song); Seraina Meier (grafica); Markus Binggeli (strategia); Eveline von Jarzebowski, Martina Fäh (consulenza). Responsabile presso Wetalkwithyou.comMichael à Porta (responsabilità generale sito web/online); Sebastian Krayer (direzione artistica sito web/online). Responsabile OnfilmMichèle Seligmann (Produttore); Michael Steiner (Regista). Responsabile presso HitMillNoemi Mathis (Project Manager); Oliver Herzog (Produttore); Fred Herrmann (Produttore). MediaMarco Rose, Mediatonic. PRNicole Borel, LaBorel. FotografiaFlorian Brunner.

Altri articoli sull'argomento