Wunderman Thompson aiuta Suva a prevenire gli incidenti

Insieme alla compagnia di assicurazione contro gli infortuni Suva, l'agenzia di Zurigo Wunderman Thompson ha progettato una piattaforma online per aiutare a salvare vite umane.

WT_Suva_01

Ogni giorno, più di 800 persone in Svizzera subiscono un incidente sul lavoro. Negli ultimi dieci anni, ogni tre giorni lavorativi è stata uccisa una persona. Per contrastare questo fenomeno, la Suva, insieme alle associazioni dei datori di lavoro, ai progettisti e ai sindacati, ha lanciato la "Carta della sicurezza": Un'alleanza per la sicurezza sul lavoro e uno strumento concreto per le aziende che si impegnano a migliorare la cultura della sicurezza.

Come pilastro della Carta della sicurezza, è stato rilanciato il sito web Sicherheits-charta.ch, di cui Wunderman Thompson ha curato la creazione e la manutenzione. Il risultato è un sito web trilingue e di facile accesso.

 

1'400 nuove firme in due mesi

Attraverso il nuovo sito web, la Suva invita le aziende a firmare la Carta della sicurezza direttamente online. Tutti i datori di lavoro aderenti sono indicati - in continuo aggiornamento - su una mappa. A tal fine, vengono utilizzate interfacce con il database del numero di identificazione aziendale (UID) della Confederazione e i geocodici delle aziende vengono calcolati tramite Google Maps.

Inoltre, è possibile richiedere "badge di arresto" personalizzati per la forza lavoro nei profili dei firmatari, per ricordare loro di intervenire in caso di pericolo. In due mesi sono già state effettuate 1400 nuove firme e sono stati emessi più di 4000 badge di stop.

Erwin von Moos, Project Manager Campagne della Suva, è soddisfatto: "Una concezione professionale, una buona UX e un'implementazione flessibile hanno contribuito al successo del progetto. Abbiamo trovato in Wunderman Thompson un partner molto competente e piacevole".

WT_Suva_04

Responsabile a SuvaErwin von Moos (responsabile del progetto di campagna); Barbara Ruckli (coordinatrice della campagna sulla sicurezza sul lavoro). Responsabile presso Wunderman ThompsonStefan Mousson (Senior Account Director); Fabio Henggeler (Account Manager); Diego Martinez (Senior UX Director); Matthias Meier (Junior UX Designer); Rigobert Mihle (Principal Software Engineer); Umur Ak (Junior Software Engineer); Rafael Pereira (Software Engineer); Robert Seidl (Principal Frontend Developer); Severin Demchuk (IT Services).

Altri articoli sull'argomento