Contexta: Con le FFS è facile attraversare l'Europa, anche senza jet

Calcolatrice ambientale anziché club morale. Nell'attuale campagna per le FFS, Contexta offre un design opposto alla generazione Easyjet.

F200_SBB_Nightjet

La campagna offre una valida alternativa che contrasta i noti prezzi stracciati della concorrenza aerea con una nuova valuta: i chilogrammi di CO2. Non vuole essere un giudizio, ma dimostrare che il viaggio in Europa in treno costa circa dieci volte meno di CO2 rispetto all'aereo. Non un club morale, ma un calcolatore ambientale che mostra in modo trasparente anche la quota di energia nucleare o di lignite nel mix elettrico internazionale. 

Inoltre, la campagna presenta aspetti a cui si è abituati dalla generazione Easyjet: "Nel nostro nuovo aspetto della campagna abbiamo colto lo slancio dell'attuale movimento di mercato e abbiamo abbozzato una controprogettazione rispetto all'aspetto pubblicitario delle compagnie aeree a basso costo", afferma Doro Engels, Marketing Manager International. "Dopo tutto, coloro che appartengono alla 'nuova generazione' oggi viaggiano consapevolmente in treno. E a un prezzo ecologico".

Lunedì è stata lanciata a livello nazionale la campagna lifestyle crossmediale con il claim "Per l'Europa a un prezzo ecologico". "L'attuale dibattito sta creando un'ampia consapevolezza sui viaggi rispettosi del clima", afferma Reto Meissner, responsabile Marketing Communications FFS Traffico viaggiatori. "Per noi è importante agevolare le persone a decidere non esclusivamente, ma semplicemente sempre più spesso, a favore di questa scelta". 

20minuten_SBB_Auftakt

Responsabile FFS Traffico viaggiatoriReto Meissner (Responsabile Comunicazione Marketing); Monica Cabano (Responsabile Comunicazione); Alfonso d'Ambrosio, Doro Engels (Marketing Manager International); Bas Vogler, Corinne Schneeberger (Media Manager); Urs Plattner (Responsabile Produzione). Agenzia responsabile: Contexta. Film: sud t. MusicaBloop. Fotografo: Pierluigi Macor/DS Photographers. ProduzioneDanielle Stutz/DS Fotografi.

Altri articoli sull'argomento