Publicis forte nella classifica delle agenzie LSA 2022

L'attuale classifica delle agenzie 2022 di Leading Swiss Agencies mostra che le agenzie LSA sono state in grado di ottenere un leggero aumento del fatturato nonostante la situazione degli ordini sia stata limitata dopo i due anni di crisi.

Il settore delle agenzie è stato in grado di superare bene i due anni di crisi e ha recuperato la propria posizione in modo sorprendentemente rapido, scrive LSA in un comunicato. Nonostante la reticenza dei clienti, il settore si sta stabilizzando. Lo dimostrano anche i dati sul fatturato della classifica delle agenzie LSA di quest'anno. L'anno scorso le 97 agenzie LSA hanno realizzato un fatturato cumulativo di 618 milioni di franchi svizzeri. Questo dato corrisponde a una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente e offre al settore una prospettiva cautamente positiva per il futuro.

La classifica si basa sulla valutazione dei ricavi operativi lordi (GOS) realizzati dalle agenzie LSA per il 2021 e fornisce una panoramica delle agenzie di comunicazione e media in Svizzera organizzate nell'associazione. Viene compilato annualmente dalle Leading Swiss Agencies ed è un aiuto per orientarsi nel mercato svizzero della comunicazione.

Le prime 3 agenzie media LSA sono relativamente costanti

Dentsu Svizzera, MediaCom e Havas Media rimangono le prime tre agenzie media LSA. Il totale delle 19 agenzie media LSA ha generato circa 158 milioni di franchi svizzeri nel 2021, il che corrisponde a un aumento di poco meno dell'8% rispetto al precedente anno 2020.

Publicis Communications in cima alla classifica delle agenzie di comunicazione

Publicis Communications è l'agenzia LSA più redditizia, seguita da Farner Consulting. Merkle Svizzera è ora al terzo posto. Nel 2021 l'agenzia ha fuso le attività di Merkle Technology e Namics per formare Merkle Switzerland. Alle precedenti sedi di San Gallo e Zurigo si sono aggiunte Ginevra e Losanna.

Publicis Groupe continua a guidare la classifica dei gruppi di agenzie LSA

Nel 2021, Publicis Groupe, con sede a Zurigo e Losanna, è di nuovo in testa alla classifica dei gruppi di agenzie con ricavi operativi lordi compresi tra 40 e 50 milioni di franchi svizzeri. Come l'anno scorso, il secondo posto va al Gruppo Jung-von-Matt, seguito dal Gruppo Havas.

Classifica TopTen: grande impegno nella promozione dei giovani talenti

Il Classifica TopTen introdotta nel 2021 serve a rappresentare le agenzie LSA da un punto di vista diverso rispetto ai fatti concreti con un tema che cambia ogni anno. Quest'anno è stato analizzato il numero di apprendistati e tirocini offerti dalle agenzie associate in relazione alle loro dimensioni.

La volontà di promuovere i giovani talenti è alta: le 57 agenzie associate che hanno partecipato alla classifica TopTen offrono 244 apprendistati in tutta la Svizzera. Al primo posto tra le 10 agenzie più attive c'è l'agenzia di Bienne Erdmannpeisker. Questo dimostra che anche le piccole agenzie possono fornire risorse per formare la prossima generazione.

Il reddito operativo lordo spiegato brevemente

Il BBE comprende le prestazioni proprie dell'agenzia addebitate ai clienti, compresi i freelance: onorari per consulenze di ogni tipo, compensi per lavori testuali, grafici e di altro tipo secondo il conto economico, al netto dell'IVA e delle voci di transito o entrate di altro tipo.

Le agenzie sono elencate all'interno delle rispettive categorie (in milioni) in base al BBE effettivamente raggiunto.

Altri articoli sull'argomento