"Il DNA e la filosofia di TBWA sono stati incentrati sul potere della disruption fin dal 1990".

Il 2022 è un anno positivo per TBWA. La rete di agenzie ha già vinto tre premi. Werbewoche.ch ha parlato con Matthias Kiess, CEO di TBWA\Zurich, dei premi e del percorso futuro dell'agenzia.

Matthias Kiess è amministratore delegato di TBWAZurich. (Immagine: zVg.)

Werbewoche.ch: Matthias Kiess, l'anno 2022 ha appena tre mesi e la sua rete di agenzie TBWA\ ha già vinto tre premi. AdAge "Network of the Year", "World's Most Innovative Company" nel settore pubblicitario da Fast Company e infine Adweek "Global Agency of the Year". In qualità di CEO svizzero di TBWA, qual è il premio che la entusiasma di più?

Matthias Kiess: Una domanda difficile. Da un lato, si tratta di un premio per l'eccezionale performance del nostro collettivo creativo in termini di qualità creativa e di successo associato. D'altra parte, il premio "World's Most Innovative Company" nel settore pubblicitario assegnato da Fast Company dimostra che possiamo fare di più della "semplice" pubblicità. Siamo stati premiati da Fast Company per la quarta volta e quest'anno ci siamo aggiudicati il primo posto nella nostra categoria. Fast Company premia in particolare l'innovazione delle aziende che hanno il maggiore impatto sull'industria e sulla cultura e che stanno lasciando il segno in un mondo in continua evoluzione. Ma la cosa più bella è che si tratta di un triplo premio per la prima volta.

Qual è stato il premio più difficile da vincere per TBWA\ - dove la concorrenza è stata più forte? 

Negli ultimi anni abbiamo già ricevuto diversi premi da Adweek e Fast Company. La nomina di TBWA al numero 1 da parte di Ad Age è stata la prima volta. Anche in questo caso la misurazione sarà diversa da quella delle altre due pubblicazioni. Secondo Judann Pollack di Ad Age, TBWA è stata nominata Network dell'anno perché, tra le altre cose, l'agenzia ha dimostrato di essere resiliente e di saper sfidare le convenzioni. Ad Age fa certamente un forte riferimento al nostro core: la straordinaria creatività che ci contraddistingue da anni.

 

Anche aziende come SpaceX, Canva, Roblox o Farfetch sono entrate nella classifica di Fast Company. Che cosa avete in comune con, ad esempio, la società missilistica di Elon Musk? 

Dal 1990, il DNA e la filosofia di TBWA si basano sul potere dell'interruzione. Negli ultimi anni, l'approccio strategico originale è stato fortemente sviluppato e ha trovato espressione in numerose iniziative, che possono essere viste nella forza innovativa di TBWA\. Nel nostro processo strutturato, cerchiamo sempre di superare le convenzioni di mercato esistenti, di dare impulsi e di aiutare così i marchi e le aziende a raggiungere una nuova crescita. E questo processo viene costantemente applicato anche a noi stessi, in modo da essere esposti a continui cambiamenti e alla ricerca di nuove soluzioni. E questa modalità di sfida ci accomuna probabilmente nello spirito a SpaceX e Co.

 

Qual è l'importanza dei premi internazionali per TBWA\Zurich - l'appeal è sufficiente per generare nuovi clienti? 

Questi premi sono un riconoscimento del potere che la nostra Collettiva sviluppa in tutto il mondo. E anche noi vi partecipiamo in una certa misura. In primo luogo, beneficiamo dell'ambizione globale, che viene trasferita anche a noi e ci dà lo stimolo a metterci sempre in discussione e a dare nuovi impulsi al mercato locale. In fin dei conti, però, dobbiamo dimostrare il nostro valore ai nostri clienti e possiamo contare solo un po' sull'appeal globale di questi premi.

 

Di cosa è particolarmente orgoglioso come leader dei suoi uomini e delle sue donne? 

Se potessi assegnare un premio, darei il "Premio più appassionato" al mio team. È sempre impressionante vedere la passione, la dedizione e la gioia con cui i nostri collaboratori si dedicano ai compiti e raggiungono risultati straordinari. Nonostante tutte le profezie di sventura secondo cui le giovani generazioni non sono più disposte a esibirsi, devo dire che è vero il contrario! Quando il team riceve compiti stimolanti e può affrontarli in modo ampiamente auto-organizzato con una grande responsabilità personale, si innesca una motivazione che fa sentire molto bene ed è un vero piacere.

 

Cosa avete in programma per il resto del 2022? Cosa sarà importante? 

Dopo essere stati benedetti da una crescita molto forte nel 2021, nello sviluppo della nostra agenzia si sono fermati alcuni aspetti a cui vorremmo dedicare di nuovo un po' più di attenzione. La nostra attenzione è rivolta soprattutto alla società, ad esempio alle questioni che ci riguardano come persone. L'"intelligenza culturale", come parola chiave, è l'argomento che tratteremo sempre più spesso quest'anno e lanceremo una o due innovazioni nel contesto dello Zeitgeist-Spotting sul mercato. Inoltre, si tratta di ampliare il nostro catalogo di servizi e di coprire le esigenze quotidiane dei nostri clienti con la massima soddisfazione. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare le nostre competenze fondamentali di pianificazione strategica ed eccellenza creativa, e dobbiamo continuare a spingerle con un'attenta selezione e promozione dei talenti più adatti.

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