APG ridisegna il modello tariffario a partire dal 2023

APG|SGA introdurrà un nuovo sistema di prezzi a partire dal 1° gennaio 2023. Per quanto riguarda gli spazi pubblicitari analogici, il modello di tariffazione sarà notevolmente semplificato. Per il digital out-of-home, ci saranno prezzi fissi per mille contatti. Saranno inoltre ridefiniti gli sconti per gli spazi pubblicitari.

APG|SGA vuole offrire ai suoi clienti le soluzioni più flessibili e per questo ha rivisto e rivalutato il suo modello di prezzi e condizioni per gli spazi pubblicitari analogici e digitali, in parte cresciuto storicamente. Il risultato è un modello di prezzi e sconti contemporaneo, comparabile e trasparente, facile da capire e da pianificare per il mercato pubblicitario.

A partire dal 2023, per i formati F12, F200 e F24 nelle aree di comunicazione strade e piazze, stazioni ferroviarie e POI/POS ci saranno solo a Tabella dei prezzi con cinque prezzi settimanali fissi. A tal fine, l'intero inventario degli spazi pubblicitari di APG|SGA viene rivalutato e calcolato. Nella valutazione di ogni singolo spazio giocano i seguenti fattori: contatti secondo SPR+, dimensioni, illuminazione, area, orientamento e qualità dei contatti. Le categorie prime, 1, 2, 3 e 4 rimangono in vigore.

Schermi digitali nuovi in base al prezzo a mille contatti

Per essere comparabili nel mercato delle immagini in movimento, le prestazioni degli schermi digitali sono ora calcolate sulla base del prezzo per mille contatti (CPM). Vengono applicati tre CPM fissi: Per gli ePanel, il CPM è di 12,00 CHF; per gli ePanel BrandingZone, di 15,00 CHF; e per le eBoard, di 38,00 CHF.

Per la determinazione del CPM, vengono presi in considerazione i valori di performance secondo SPR+ e criteri quali l'effetto di branding attraverso l'esclusività e l'effetto attraverso le dimensioni e l'ambiente.

Beat Holenstein, responsabile marketing e innovazione, è convinto: "Nel confronto diretto con i nostri concorrenti e con gli altri media, abbiamo un CPM estremamente interessante, che si basa anche sulla definizione di contatto più difficile nel panorama dei media svizzeri. Perché: il contatto SPR+ indica che la pubblicità è stata effettivamente vista dall'occhio umano.

Riprogettazione degli sconti

Lo "sconto sul fatturato annuo" (Jura) e lo "sconto sulla scala della campagna" (KSR) diventeranno ancora più interessanti con ulteriori livelli e l'integrazione di ulteriori spazi di comunicazione. Lo sconto Last Minute potrà essere applicato anche alle campagne digitali a partire dal 2023.

Andy Bürki, responsabile del mercato pubblicitario, afferma: "Per i nostri inserzionisti, i nuovi modelli di prezzo e di sconto sono più semplici e offrono nuovi vantaggi e interessanti opportunità se il budget Out of Home viene utilizzato correttamente. I decisori a breve termine vengono premiati con uno sconto per le prenotazioni digitali e gli inserzionisti che lavorano intensamente con noi ne traggono ancora più vantaggio."

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