Jung von Matt lancia il protocollo #gisler

Le rappresentazioni stereotipate del genere sono ancora onnipresenti, il marketing e la comunicazione sono spesso ancora fermi a modelli di vita anni '50. Per questo motivo, Jung von Matt ha lanciato il Protocollo #gisler, che sostiene una rappresentazione di genere sfaccettata.

Nel 2021, le agenzie di comunicazione e pubblicità, i clienti e i creatori di contenuti hanno più che mai la responsabilità di riflettere la diversità della Svizzera nel loro lavoro. Il progetto lanciato da Jung von Matt Protocollo #gisler è dare voce a questa responsabilità. La discussione sulla diversità non riguarda solo l'uguaglianza, ma anche l'uguale valore dei diversi modelli di vita e la loro rappresentazione nei media, come scrive l'agenzia in un comunicato stampa. Il protocollo #gisler intende quindi fornire a tutti coloro che lo professano un quadro di riferimento per il proprio lavoro e ricordare loro di non rimanere bloccati nei cliché degli anni Cinquanta.

Il verbale è dedicato a Doris Gisler Truog, una pubblicitaria che si è battuta per il suffragio femminile a partire dal 1969.

Un protocollo con test su piante in vaso

Il protocollo consiste in cinque punti concreti che le aziende e i singoli possono impegnare. Questi includono un linguaggio inclusivo, la messa in discussione consapevole di idee, copioni e concetti o la sensibilizzazione dei propri clienti. Fa parte del protocollo #gisler anche il "test della pianta in vaso". Il test è un modo semplice per verificare la diversità dei ruoli all'interno di un copione o di un'idea. Se il ruolo di una donna può essere sostituito da una pianta in vaso o da un cane, probabilmente è il caso di tornare sui libri.

"Con il protocollo, ci concentriamo su ciò che ha un impatto maggiore: Il nostro lavoro. Svolgiamo un ruolo decisivo nel plasmare la percezione pubblica dei ruoli e dei modelli di vita, quindi è giunto il momento di dire addio alle madri da palcoscenico e ai padri da cliché sovraccarichi. Ecco perché ci battiamo per un cambiamento dei cliché # nella comunicazione e nel marketing. E saremmo felici se anche altre agenzie e aziende si impegnassero a rispettare il protocollo #gisler", afferma Roman Hirsbrunner, CEO di Jung von Matt Limmat.

Download: Jung von Matt Gisler Protocollo 2021

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